Scopri il segreto della ricetta deliziosa: niente forno, solo torrone e biscotti. E mangeranno anche il piatto!

Il Capodanno è alle porte e stai ancora cercando il dessert perfetto per stupire i tuoi ospiti? Beh, abbiamo un'idea geniale per te! Immagina di utilizzare il torrone avanzato dal Natale per creare una delizia che farà parlare tutti. Questo dolce a base di torrone, facile e veloce da preparare, sarà sicuramente un successo.

Ingredienti per il tuo dolce a base di torrone

Prima di tutto, ecco cosa ti serve per questa prelibatezza:

- Torrone (preferibilmente alla gianduia)
- Biscotti per la base
- Burro per mescolare i biscotti
- Un uovo e un tuorlo
- 300 ml di latte
- 90 grammi di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- Fiala di vaniglia
- 250 grammi di formaggio spalmabile

Preparazione del dolce

Inizia preparando la base del dolce. Devi tritare i biscotti e mescolarli con il burro fino a quando non otterrai una consistenza simile a quella della sabbia. Metti poi il composto in frigorifero mentre ti dedichi alla preparazione della crema.

Per fare la crema, riscalda il latte in un tegame e aggiungi l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, la farina e l'aroma di vaniglia. Mescola il tutto fino a che non diventa denso. Quando la crema sarà pronta, lasciala raffreddare completamente prima di aggiungere il formaggio spalmabile. Il risultato dovrebbe essere simile alla panna montata.

È il momento di combinare le due parti! Prendi la base di biscotti dal frigorifero e versa sopra la crema. Dopo aver fatto questo, rimetti il tutto in frigorifero e lascia che si solidifichi per almeno 3 ore. Se hai più tempo a disposizione, lasciare il dolce in frigo tutta la notte sarebbe l'ideale.

Servire il dolce

Ora, il tuo dolce a base di torrone è pronto per essere servito a Capodanno! Accompagnalo con un liquore dolce e vedrai come sparirà dal piatto in un batter d'occhio.

Ricorda, questa è solo una delle tante ricette che puoi sperimentare con gli avanzi delle festività. Divertiti in cucina e soprattutto, goditi il cibo e il divertimento con i tuoi cari!

Nota: Le informazioni presenti in questo post sono state prese da fonti online. Prima di metterle in pratica, ti consigliamo di verificare le fonti e adattare la ricetta alle tue esigenze e preferenze.

Questo dolce a base di torrone potrebbe essere la risposta alle tue preghiere di Capodanno. È un modo creativo e delizioso per utilizzare gli avanzi del Natale. Inoltre, non è necessario usare il forno, rendendo la preparazione ancora più semplice e veloce. Siamo sicuri che farà colpo sui tuoi ospiti. Hai mai provato a fare un dolce con gli avanzi delle festività?

Scopri il segreto della ricetta deliziosa: niente forno, solo torrone e biscotti. E mangeranno anche il piatto!
Scopri il segreto della ricetta deliziosa: niente forno, solo torrone e biscotti. E mangeranno anche il piatto!


"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene", scriveva Virginia Woolf, e quale occasione migliore del Capodanno per celebrare la gioia del cibo e dell'insieme? Ma l'abbondanza delle feste porta spesso ad un surplus di leccornie che rischiano di finire nel dimenticatoio. La creatività in cucina diventa allora non solo un atto d'amore verso chi ci circonda, ma anche un gesto di responsabilità verso l'ambiente, evitando sprechi inutili. La cheesecake al torrone che vi propongo è un esempio di come il riciclo culinario possa trasformare gli avanzi in una nuova delizia per il palato. Un dolce che non solo incanta per il suo sapore, ma che porta con sé il messaggio di un consumo consapevole, in cui nulla va perduto e tutto si trasforma. In questo inizio d'anno, lasciamoci ispirare da questa filosofia di cucina, che ci invita a guardare nella nostra dispensa con occhi nuovi, per scoprire che la magia può nascere anche da ciò che già possediamo. Buon anno e buon rinnovamento... anche in cucina!

Lascia un commento