Banane troppo mature, non buttarle: il dolce anti spreco perfetto a merenda

Le banane sono un ottimo alimento per fare un pieno di energie veloce e low cost. Il loro più grave difetto è che maturano molto rapidamente, diventando nel giro di pochi giorni immangiabili. Da oggi però non dovrai più buttarle, usa quelle in esubero nella preparazione di questo dolce anti-spreco.

Siamo sempre alla ricerca di uno spuntino gustoso e sano da preparare con quello che abbiamo in casa ma finiamo col fare le solite due ricette che ci riescono meglio. Per carità, puntiamo sulla qualità certo, ma ogni tanto è bene fare qualche nuova esperienza.

Sia mai che possiamo scoprire qualche nuova ricetta in grado di farci cambiare idea. Il punto è che ci fossilizziamo sempre su un presupposto sbagliato. Ossia sul fatto che per fare qualcosa di nuovo, stravagante ma buono, sia per forza necessaria una puntatina al supermercato per comprare l'occorrente.

A volte è indispensabile farlo, ma si danno casi in cui abbiamo già tutto a disposizione in cucina senza nemmeno saperlo. Per di più, gran parte di questi alimenti che abbiamo già a casa rischiano tutti i giorni di finire nel secchio dell'organico senza nemmeno averli consumati per metà. Un vero spreco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Samantha Capola (@basilicosecco)

Banane, se nei hai troppe e non sai che farne, usale così

Si tratta purtroppo di cose che succedono molto spesso, soprattutto con prodotti a rapida deperibilità che compriamo come se non ci fosse un domani. Sbagliando sempre clamorosamente. Magari spinti dalla voglia incontenibile del momento, riempiamo il carrello più di quello che siamo in grado di consumare, un classico. In tutto ciò ci sono anche alimenti che non durano nemmeno 3 giorni, i primi che compriamo e anche i primi che buttiamo. Ma attenzione, perché esistono varie ricette anti-spreco che dovremmo imparare a conoscere a seconda dell'alimento che abbonda in casa.

Preparazione del dolce alle banane.
Preparazione del dolce alle banane.

Prendiamo il caso delle banane. Perfette e indicate per uno spuntino rapido in ogni occasione ma con l'unico grave svantaggio dell'eterna corsa contro il tempo. Da troppo acerbe che sono, maturano diventando brunastre nel giro di pochissimo tempo. Che fare con un casco di banane a rischio secchio? Un bel dolce. Per farlo ci bastano 2 banane belle mature, 50 grammi di noci o mandorle, 200 grammi di farina di riso (o farina 00), un pizzico di sale, 30 grammi di dolcificante, 50 grammi di cioccolato fondente, 300 ml di latte d’avena, lievito per dolci e una manciata di semi di lino. Incorporiamo tutti gli ingredienti insieme in una planetaria e procediamo con l'impasto. Una volta ottenuto il composto lo si versa in una teglia alta per dolci, magari una tortiera, e poi in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. Per controllare che sia cotta si può utilizzare il metodo dello stuzzicadenti infilandolo dentro: quando uscirà pulito è pronta. Mai più banane nere in casa con questa ricetta anti-spreco.

LEGGI ANCHE: Addio banane? Il funesto presagio dei scienziati: una minaccia invisibile le rende estinte

Lascia un commento