Benedetta Rossi, indivia o scarola in padella: il contorno più veloce dell'inverno

Un contorno originale e veloce da preparare in 5 minuti con la ricetta ideata da Benedetta Rossi: indivia belga ripassata in padella con cipolla uvetta e pinoli. Un piatto ricco di sapore e di contrasti, in cui il gusto amarognolo dell'indivia si sposa perfettamente con quello dolce dell'uvetta e dei pinoli. Scopriamo insieme come realizzarlo! 

Ingredienti

La magia di questa ricetta risiede nel bilanciamento dei sapori e delle proprietà organolettiche dei singoli ingredienti utilizzati. La consistenza croccante e il gusto leggermente amaro dell'indivia si accorda perfettamente con la dolcezza e la morbidezza della cipolla, dell'uvetta. I pinoli poi donano un ulteriore tocco di sapore e di profumo al piatto: ricchi di acidi grassi essenziali, vitamina E e antiossidanti sono particolarmente benefici per la salute perché contrastano l'invecchiamento cellulare e prevengono l'insorgenza di malattie cardiovascolari. Uva e pinoli possono essere inoltre utilizzati per arricchire insalate, piatti di carne e per realizzare dolci e dessert di ogni tipo. Ecco la lista degli ingredienti e delle giuste quantità necessarie per realizzare la ricetta di Benedetta Rossi:

- indivia belga o scarola, 500 grammi
- uvetta, 80 grammi
- pinoli, 20 grammi
- 1 cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva
- sale

Benedetta Rossi, indivia o scarola in padella: il contorno più veloce dell'inverno

Procedimento

Tagliamo la cipolla rossa a fettine sottili e la facciamo rosolare in padella con un filo di olio extravergine fino a quando non sarà appassita. Laviamo l'indivia con acqua corrente, eliminando eventuali residui di terra in essa presenti. La priviamo dei gambi e porzioniamo ogni singolo piede in quattro parti. Aggiungiamo la verdura nella stessa padella utilizzata per rosolare la cipolla, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 5-6 minuti. Durante la cottura giriamo di tanto in tanto le coste di indivia, in modo da far insaporire e cuocere uniformemente tutti i lati. Se preferite al posto dell'indivia potete utilizzare anche altre tipologie di scarola, l'importante rispettare le quantità indicate, ossia circa 500 grammi.

Nel frattempo mettiamo a bagno in acqua tiepida gli 80 grammi di uvetta e la lasciamo ammorbidire. Dopo qualche minuto, la scoliamo e la inseriamo nella nostra padella. Come ultimo passaggio aggiungiamo i pinoli: mescoliamo per bene, facciamo insaporire per un paio di minuti e spegniamo i fornelli. Impiattiamo e siamo pronti per assaggiare. Questo contorno dal sapore invernale è ideale per accompagnare secondi piatti di carne, formaggi stagionati e anche pietanze di pesce. Il contrasto di sapori e il loro bilanciamento stupirà senza dubbio il palato dei vostri commensali. Non vi resta che provare!

Ecco il video pubblicato da Benedetta Rossi sul suo account ufficiale Fatto in casa con Benedetta, in cui la nota foodblogger e conduttrice televisiva, divenuta famosa per la sua cucina semplice e genuina e saporita mostra come realizzare l'indivia in padella.

LEGGI ANCHE:  Benedetta Rossi propone la ricetta perfetta per chi non ama mangiare frutta: così è super gustosa

Lascia un commento