Invecchiamento, l'erba segreta che aiuta a restare giovani: puoi trovarla in casa

Esiste un elisir di lunga vita? È questa la grande domanda a cui tutti vorrebbero dare una risposta. In attesa dei miracoli della scienza possiamo ripiegare su un'erba magica in grado di allentare il processo di invecchiamento.

Rimanere sempre giovani e in forze è un po' il desiderio di tutti. Certo, questo non significa dover per forza mantenere lo stesso aspetto di un tempo. Sarebbe ridicolo poterlo anche solo pensare. Quello che ci piacerebbe fare è invecchiare bene. Per restare giovani per sempre basta allenare la nostra mente e renderla abbastanza elastica da non irrigidirsi con il passare del tempo. Tempo che però scorre irrimediabilmente per il nostro corpo. Basta prendere una nostra foto di qualche anno fa per osservare come il processo di invecchiamento sia inarrestabile. E ovviamente a senso unico, la freccia del tempo non torna mai indietro.

Ma non è detto che questo processo debba andare alla stessa velocità per ognuno di noi. Chi è solito praticare uno stile di vita sano, eliminando le abitudini nocive, ha sicuramente più chance di rallentare lo scorrere delle lancette. Di solito però si tratta di un insieme di buone pratiche che concorrono a rendere meno rapido l'invecchiamento del corpo.

L'erba dalle proprietà magiche: sarà il tuo elisir di lunga vita

Sicuramente introdurre nell'alimentazione cibi poco o per nulla processati, eliminare quasi del tutto gli zuccheri raffinati, i grassi saturi, fumo ed alcol, è già un passo avanti da gigante. Chi di noi riesce a portare avanti nel tempo queste sane abitudini vedrà come rispetto ai propri coetanei sembrerà un giovincello. Però il vero segreto è un altro. Le nostre abitudini sono importanti, ma per mettere il turbo e ottenere un risultato davvero eccellente il trucco è tutto racchiuso in un'erba dalle proprietà davvero magiche. Chi di noi non conosce la curcuma? Tutti l'avremo vista almeno una volta nella vita, o addirittura usata in cucina, dove di solito è molto apprezzata nella preparazione di piatti indiani.

Curcuma
Curcuma: radice, in polvere e in capsule.

Tutti la conosciamo per il suo colore giallo ocra molto intenso. Ma forse quello che tanti di noi non sanno è che si tratta di una componente essenziale della medicina ayurvedica. La curcumina, presente nella curcuma, ha dimostrato azioni antinfiammatorie, anti-età ed è ampiamente nota per contribuire a bloccare la proliferazione cellulare dei tumori. Ma non solo. Alcuni studi dimostrano che ha anche un'eccellente potenziale nella prevenzione contro le malattie neuro-degenerative e nel riequilibrio dell'umore.

LEGGI ANCHE: Scoperta incredibile: possibile creare la crema antirughe in casa con la curcuma!

Lascia un commento