Merenda per Natale, idea geniale per grandi e piccoli: è completamente vegana

La merenda per Natale completamente vegana e ideale per grandi e piccoli, ecco come prepararla in pochi passi.

Il Natale si avvicina e con le feste anche tanti pomeriggi freddi da trascorrere in casa, magari giocando con amici e parenti. L'occasione ideale insomma per provare qualche nuova ricetta leggera ma allo stesso tempo gustosa, che piaccia a grandi e piccoli.

cioccolata-calda
Cioccolata calda vegana. Fonte: Instagram

 

Merenda per Natale completamente vegana

La soluzione che vi proponiamo è una merenda perfetta per Natale e completamente vegana. Ma in cosa consiste? La merenda di cui parliamo è semplicemente una gustosissima cioccolata calda, accompagna dai classici biscotti di Natale. Ideale per una domenica in famiglia da trascorrere in pigiama sul divano, ma anche da offrire ai nostri ospiti.

Gli ingredienti della merenda per Natale

250ml di bevanda di avena
25g di cacao amaro
1 cucchiaino/cucchiaio di zucchero (a tuo gusto)
25g di amido di mais

Per circa 30 biscotti di Natale

250g di farina 1 (va bene anche 00)
100g di burro vegetale
80g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
30ml di bevanda di avena
Un pizzico di sale

Ma come si prepara la nostra merenda per Natale completamente vegana? Iniziamo con l'unire in un pentolino il cacao, lo zucchero e l'amido di mais. Quindi mescoliamo gli ingredienti e aggiungiamo la bevanda di avena. Infine cuociamo il tutto a fuoco medio e mescoliamo fino ad ottenere una consistenza più o meno densa, in base al nostro gusto personale.

Per la preparazione dei biscotti di Natale, invece, lavoriamo il burro con lo zucchero. Poi uniamo la farina, il lievito, la bevanda di avena e un pizzico di sale. Impastiamo il tutto fino ad ottenere una bella frolla compatta e la stendiamo, ricaviamo i biscotti e li cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa quindici minuti.

Appena sfornati i biscotti appariranno morbidi, ma una volta a temperatura ambiente assumeranno la consistenza perfetta per accompagnare la nostra cioccolata calda.

Cos'è la cucina vegana

La cucina vegana, da non confondere con la dieta vegana, esclude totalmente l'uso di prodotti di derivazione animale e loro derivati (carne, pesce, latticini, uova ma anche prodotti come il miele) e sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. Gli alimenti più utilizzati nella cucina vegana sono soia, tofu, tempeh, natto oltre a derivati del grano come seitan e fu. Molto utilizzate nella cucina vegana sono anche le alghe, in quanto ricche di sali minerali come ferro, calcio magnesio, iodio e potassio oltre che di vitamine.

LEGGI ANCHE - Petto di pollo a dieta, la nuova ricetta stravolge il solito piatto: come prepararla

Lascia un commento