Broccoli, la ricetta dello sformato anti spreco: perfetta per grandi e piccoli

I broccoli sono tra le verdure più rigettate tra adulti e bambini. Grazie a questa fantastica ricetta, però, in tanti dovranno ricredersi. Ecco uno sformato economico e veloce che rivoluzionerà la vostra pausa pranzo. Ce lo racconta la cooker influencer Marica Bartoccioni. Il video e i dettagli.

Chi l'ha detto che solo le cose che non ci piacciono facciano bene? Spesso, infatti, a causa del poco tempo, la creatività va a farsi benedire e i nostri piatti ne risentono: con essi il nostro appetito. Ma grazie a questa nuova ricetta in molti dovranno allacciarsi il grembiule per poter replicare una autentica bontà. L'influencer in orbita food nutrirsi di emozioni, al secolo Marica Bartoccioni, illustra come cucinare un ottimo sformato di broccoli. Ecco la ricetta e gli ingredienti.

La ricetta dello sformato con i broccoli

La nostra Marica ci tiene anzitutto a non sprecare alcuna risorsa alimentare. E, con la sua ricetta, possiamo dire che ci riesce alla grande. Per prima cosa sarà necessario recarsi al supermercato o presso la nostra bottega di fiducia e recuperare un po' di cose che magari mancano nella nostra dispensa. Partiamo anzitutto dai broccoli: ne serviranno almeno 400 grammi. Inoltre, bisogna procurarsi 400 grammi di patate (puoi aggiungere anche formaggio grattugiato se ti piace). Per la pastella, invece occorrono 150 grammi di farina di ceci, 420 ml di acqua, un cucchiaino di sale e dell'olio extra vergine di oliva.

Infine, per la copertura, serviranno del pangrattato (o, in alternativa, della farina di mais) e del formaggio grattugiato (o lievito alimentare per la versione vegetale). Insomma, ciò dimostra che è un piatto adatto ai vegetariani. Un piatto - anche senza glutine - davvero unico nel suo genere, che dimostra come la creatività sia il piatto forte della preparazione.

La preparazione dello sformato

Per iniziare, crea la pastella con farina di ceci, sale e acqua. Poi lascia riposare qualche ora. Togli la schiuma che si forma in superficie e aggiungi l'olio evo e l'aglio. A parte, sbollenta le patate e i broccoli per almeno 10 minuti. Poi schiaccia il composto e aggiungi alla pastella.

Dopo aver amalgamato bene, versa in teglia. Ricopri la superficie con pangrattato e passa in forno ventilato a 200 gradi per 35 minuti. Il gioco è fatto: avrete, finalmente, il vostro binomio di bontà e benessere a portata di forchetta. Un piacere per gli occhi e per il palato.

LEGGI ANCHE>>>Dormire al freddo fa bene alla salute: tutti i benefici che non ti aspettavi

Lascia un commento