Dimagrire a Natale è possibile? Tutti i consigli per non ingrassare

Il Natale e le festività che porta con sé rappresentano un'importante momento di gioia e condivisione da vivere con migliori amici e parenti. Un'occasione per ritrovarsi, divertirsi e passare del tempo prezioso con le persone a cui teniamo di più. Nella maggior parte dei casi, questi speciali momenti di condivisione avvengono proprio a tavola: piatti ricchi di sapore, tipici della tradizione culinaria italiana, arricchiscono le nostre tavole e deliziano il nostro palato. Deliziosi si, ma particolarmente carichi di calorie e grassi in grado di farci prendere parecchi chili, con facilità e in pochi giorni. Ecco alcuni consigli utili per evitare di ingrassare durante le festività natalizie senza troppe rinunce e privazioni a tavola.

Consigli per non ingrassare a Natale

A Natale è possibile godere dei piaceri della buona cucina senza vanificare tutti gli sforzi fatti durante il resto dell'anno per restare in forma? Si seguendo con piccoli accorgimenti e strategie che ci permetteranno di vivere le festività natalizie senza troppo stress e ansie.

Panettoni, cotechini, frittelle, paste al forno torroni e pandori sono cibi veramente ricchi di calorie e grassi ma cui è praticamente impossibile rinunciare. Il primo consiglio è quello di fare attenzione alle porzioni, dunque assaggiare tutto, ma in piccole quantità. Non esagerare con le bevande alcoliche, con i dolci e i fritti: bevi molta acqua e accompagna ogni piatto con un contorno di verdure, che ti aiuterà a saziarti prima.

Dimagrire a Natale è possibile? Tutti i consigli per non ingrassare

Il secondo utile consiglio è quello di non saltare i pasti precedenti al pranzo e alla cena di Natale: il digiuno è deleterio perché porta ad un quasi inevitabile eccessivo consumo di cibo appena ci si siede a tavola. Per arrivare in forma alle feste è sicuramente utile fare una dieta prenatalizia ma non certo digiunare. Le eccessive privazioni aumentano in modo esponenziale il rischio di perdere il controllo e mangiare in modo eccessivo durante i pasti festivi, vanificando tutti gli sforzi fatti in precedenza.

Un altro importante accorgimento è sicuramente quello di muoversi. Se possibile non smettere di praticare attività fisica. Dopo un pranzo o una cena abbondante fare una semplice passeggiata aiuta a digerire e a smaltire una buona parte delle calorie assunte. Se praticare sport è per noi un piacere ci non rinunciamo: un workout natalizio e una visita in palestra ci aiuteranno a rimanere in forma, ridurranno in modo significativo gli eventuali sensi di colpa legati alle concessioni culinarie e ci permetteranno di goderci le feste natalizie senza stress e ansie.

In queste slide realizzate dall'esperto di fitness e light food Giuseppe Maiello troviamo altri consigli e suggerimenti utili per evitare di ingrassare durante il Natale e le festività senza vanificare gli sforzi fatti durante l'anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

LEGGI ANCHE>>>Tisana per dimagrire: 3 ingredienti per bruciare i grassi ogni giorno

Lascia un commento