Colazione sana e veloce: la ricetta della nutrizionista è una garanzia

Una ricetta gustosa e semplice, consigliata dalla nutrizionista, per una colazione sana e veloce: le cecine, crepes di ceci leggere, saporite e soffici da abbinare con frutta fresca, con ingredienti dolci o salati. La scelta ideale per iniziare la giornata nel modo giusto, con energia e vitalità, grazie all'apporto di proteine vegetali che stimolano il metabolismo, favoriscono la regolarità intestinale e hanno un elevato potere saziante. Scopriamo gli ingredienti e la ricetta delle crepes di ceci ideata della nutrizionista Maura Bozzali.

Ingredienti

La colazione è il pasto più importante della giornata perché interrompe il digiuno notturno e, se fatta nel modo giusto, fornisce al corpo e al cervello l'energia necessaria per affrontare le attività quotidiane. Dietologi e nutrizionisti raccomandano di non saltarla mai neanche durante i regimi dietetici più rigidi. Consumare proteine vegetali a colazione è fortemente consigliato perché favoriscono l'assorbimento dei nutrienti da parte dell'intestino, aiutano la regolarità intestinale ed hanno un levato potere saziante a fronte di un basso apporto calorico.
Le cecine possono essere realizzate con pochi e semplici ingredienti, in soli cinque minuti. Per preparale abbiamo bisogno di:
- 4 cucchiai di farina di ceci o, se preferite, tre cucchiai di farina di ceci e uno di farina di castagne
- 2 tazzine di acqua
- sale
- un pizzico di bicarbonato
- un cucchiaio di aceto di mele
- una padella anti aderente
Andiamo tra i fornelli!

Colazione sana e veloce: la ricetta della nutrizionista è una garanzia

Procedimento

Iniziamo preparando la pastella delle nostre crepes: in una ciotola versiamo le due tazzine di acqua a temperatura ambiente, i quattro cucchiai di farina di ceci (o se preferite tre cucchiai di farina di ceci e uno di castagne) un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Mescoliamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi e lasciamo in ammollo. Per un risultato perfetto è consigliato preparare le preparare la pastella la sera prima e farla riposare in frigo. Questo ci permetterà di risparmiare tempo prezioso al mattino.

Una volta pronto l'impasto scaldiamo una padella aderente e, con l'ausilio di un mestolo, versiamo la pastella al suo interno. Per rendere le crepes più morbide e soffici aggiungiamo un cucchiaio di aceto di mele prima della cottura. Cuociamo a fiamma bassa per circa tre minuti e quando notiamo delle bolle sulla superficie giriamo le crepes dall'altro lato. Quando entrambe i lati saranno privi di bolle a avranno assunto il classico aspetto e forma delle crepes spengiamo il fornello e impiattiamo. Le nostre cecine sono pronte per essere assaggiate! Possono essere condite con ingredienti dolci o salati, preparate in anticipo per una colazione veloce e conservate in frigo nei giorni successivi.

Ecco il video della ricetta ideata dalla nutrizionista Maura Bozzali che mostra come realizzare le crepes di ceci.

LEGGI ANCHE: Barbara D'Urso, la sua colazione contro gli attacchi di fame: l'ingrediente segreto

Lascia un commento