"Sono vegano e cucino una bistecca": il risultato è incredibile

Sul suo profilo TikTok @andreacapodanno, che presenta sempre ricette vegane interessanti e innovative, ha fatto un video provocatorio: "Sono vegano e cucino una bistecca". O meglio prepara un "pollo" alla cacciatora completamente vegano, ma dall'aspetto e dal sapore delizioso!

@andreacapodanno “sei vegano e vuoi la carne?” #veganitalia ♬ suono originale - Andrea Capodanno

Ma come preparare una ricetta vegana che si ispira al "pollo" alla cacciatora? Scopriamolo insieme!

La ricetta per preparare il "Pollo alla Cacciatora Vegano" prevede l'uso delle fettine di seitan al posto della carne. Il seitan è un'ottima alternativa vegana alla carne per la sua consistenza e capacità di assorbire i sapori, rendendolo perfetto per questo piatto tradizionalmente ricco e aromatico.

Ingredienti del "Pollo alla cacciatora vegano" con il seitan

La preparazione di questo piatto vegano che a prima vista non lo sembra, ed ecco perché il video provocatorio "Sono vegano e cucino una bistecca", è davvero semplice e richiede questi ingredienti, ossia:

  • 500 g di seitan a fettine
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla grande tagliata a fette
  • 2 spicchi d'aglio, 
  • 400 g di pomodorini freschi
  • 1/2 bicchiere di vino rosso (opzionale)
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1 cucchiaino di rosmarino secco
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire

Preparazione

seitan-al-posto-della-carne

Per la preparazione di questo piatto vegano, dovrai seguire 5 semplici passi:

  1. Rosolare il Seitan: in una padella capiente, scaldare l'olio d'oliva e rosolare le fettine di seitan fino a che non diventano dorate su entrambi i lati. Rimuovere il seitan dalla padella e metterlo da parte.
  2. Soffritto: nella stessa padella, aggiungere la cipolla e l'aglio a spicchi e soffriggere fino a che non diventano trasparenti.
  3. Aggiungere i Pomodori e le Spezie: aggiungere i pomodorini rossi (oppure misti rossi e gialli), il vino rosso, l'origano, il rosmarino, il sale e il pepe. Mescolare bene.
  4. Cuocere il Seitan: rimettere le fettine di seitan nella padella con il sugo. Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti, finché la salsa non si addensa.
  5. Servire: servire caldo, guarnito con prezzemolo fresco tritato. Questo piatto è perfetto per essere accompagnato con polenta, pasta o pane rustico.

Nonostante si tratti di un piatto completamente vegano, con il seitan al posto del pollo. La preparazione di questa ricetta è davvero semplice e si adatta bene alle esigenze di chi segue una dieta senza proteine animali. Oltre alle fettine di seitan, se lo si desidera è possibile valutare anche l'uso degli straccetti sempre di seitan.

Per i pomodorini, nella ricetta il ragazzo usa quelli gialli e rossi freschi, ma se non si hanno pomodori freschi si può valutare l'uso o dei pelati in scatola che offrono comunque un ottimo sapore e colore al piatto. 

Leggi anche: Formaggio vegano, cosa c'è all'interno? Tutta la verità in questo video

Lascia un commento