Torta di carote: leggera e perfetta per chi vuole restare in forma

La torta di carote è un dolce classico, apprezzato per il suo gusto delicato e la sua consistenza soffice, questa versione proposta dal profilo Instagram di @silvi.barbi, in particolare, è ideale per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al piacere di un dessert gustoso.

La ricetta che vi proponiamo è leggera, salutare e adatta anche ai bambini, perfetta per chi cerca un'alternativa sana ai dolci tradizionali.

Inoltre, questa torta di carote, non solo è una scelta eccellente per chi vuole mantenere un'alimentazione equilibrata senza rinunciare al gusto. È un dolce senza latticini, senza burro e con pochissimi zuccheri, rendendola un'opzione ideale per chi segue un regime alimentare controllato o per chi ha intolleranze come quella al lattosio.

Infine, la presenza delle carote e delle mandorle fornisce un apporto nutrizionale bilanciato, con un'ottima fonte di fibre, vitamine e minerali.

Ingredienti della Torta di Carote senza lattosio

La torta di carote senza latte vaccino è perfetta anche per la colazione di tutti i giorni o per la merenda dei bambini, per prepararla hai bisogno di pochi ingredienti, ossia:

  • 80 gr di zucchero
  • 300 gr di carote
  • Scorza di 1 limone
  • 100 gr di mandorle tritate o di farina di mandorle senza zucchero
  • 1 uovo e 80 gr di albume (o 2 uova)
  • 250 gr di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina o estratto di vaniglia
  • 65/70 gr circa di bevanda vegetale (come soia o latte vaccino)

Come prepararla

plume-cake-di-carote

La preparazione di questa torta è semplice e veloce, per procedere in modo corretto alla realizzazione di questo dolce dovrai:

  1. Grattugia le carote, dopo averle lavate e pelate
  2. Unisci lo zucchero, la scorza di limone e le mandorle tritate o la farina di mandorle alle carote
  3. Aggiungi il rosso dell'uovo
  4. A parte monta l'albume dell'uovo a neve
  5. Aggiungi ora al composto principale l'albume, facendolo integrare nell'impasto pian piano con un movimento dall'alto verso il basso
  6. Infine, aggiungi il latte vegetale
  7. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versalo in uno stampo con cerniera da 22 cm o in uno stampo da plum-cake, a seconda di quello che hai a disposizione.
  8. Prima di infornare, decora la superficie della torta con mandorle a lamelle.
  9. Cuoci in forno ventilato a 180° per circa 35-40 minuti.
  10. Una volta fredda, spolvera la torta con zucchero a velo per un tocco finale di dolcezza.

Per rendere la torta ancora più soffice e gustosa puoi aggiungere 100 ml di succo d'arancia (aumentando di 50 grammi la porzione di mandorle tritate). Inoltre, puoi aggiungere spezie come un cucchiaino di cannella e un cucchiaino di cacao amaro da sostituire alla scorza di limone.

Leggi anche: Il segreto del budino di mele perfetto: scopri la sorprendente ricetta con zenzero e cannella

Lascia un commento