Alzare le gambe al muro riduce le malattie: bastano solo 10 minuti al giorno

Per stare bene non è necessario solo praticare attività fisica ma anche familiarizzare con alcune buone pratiche distensive che ci aiutano a stare meglio e prevengono addirittura le malattie. In questo caso non serve altro che sdraiarsi per terra e sollevare le gambe al muro.

Quante volte avremo sentito che per stare in forma occorre prima di tutto muoversi, fare sport, e mangiare sano? Verissimo, ma non serve solo seguire una dieta stretta e ammazzarsi di esercizio fisico estenuante per godere di una buona salute. I benefici che possiamo ottenere da alcune semplici pratiche potrebbero farci cambiare idea.

Fermo restando che fare sport e mangiare cibi salutari aiuta a prevenire anche l'insorgenza di patologie, ad esempio quelle cardiovascolari, esiste anche un altro esercizio molto efficace per contrastare gli effetti dell'invecchiamento. Un esercizio che non richiede molto sforzo, anzi pochissimo, e che fa quasi miracoli.

Prima di tutto dimentichiamoci di sudare e fare fatiche che inutili che portano spesso a risultati deludenti. Motivo questo di frustrazioni e arrabbiature. Quello che dovremo fare è centrarci più sul nostro corpo, su come lo sentiamo realmente, e meno sulle mode e sui classici esercizi che dopo un po' ci annoiano.

 

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Mettiti seduto e alza le gambe al muro: benefici enormi

Questa pratica che proponiamo oggi è doppiamente vincente: da una parte perché per eseguirla non serve né andare in palestra e sudare, né spendere soldi inutili in attrezzatura varia. Dall'altra è vincente perché stando praticamente immobili ci rilassa e aiuta a prevenire le malattie. Penserete sia un'altra di quelle tecniche miracolose che i millantatori spacciano per favolose, ma non è così ovviamente. Si tratta di un esercizio che per certi aspetti ci ricorda una posizione delle pratiche yoga. Ma niente paura, non è nulla di trascendentale o impossibile da fare.

Alzare le gambe al muro
Alzare le gambe al muro.

Quello che molti di noi fanno quando si mettono un cuscino sotto le gambe prima di andare a letto, prende in qualche modo spunto dai benefici di questo esercizio. Sdraiarsi per terra e alzare le gambe al muro potrebbe sembrare al prima vista bizzarro, ma quel che ci deve interessare sono gli effetti a lungo termine di questa pratica. La quale è bene fare tutti i giorni per una decina di minuti. Perché mai? Quali sarebbero i benefici? Innanzitutto va detto che dopo una faticosa giornata in piedi, l'effetto è molto rilassante. Alzare in alto le gambe favorisce la circolazione del sangue, evitando quei fastidiosi gonfiori soprattutto nel periodo estivo. La posizione aiuta il ritorno venoso grazie al nostro agente segreto, la forza di gravità. Inoltre combatte l'edema di gambe e piedi favorendo l'ossigenazione cellulare. Come ciliegina sulla torta avremo un senso di relax unico. Occhio solo a non addormentarvi.

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