Max Mariola e la ricetta vegana, ma avverte: "Deve essere buono"

Tutti impazziamo per un buon hamburger, ma davvero un panino deve contenere carne o insaccati per essere buono? Max Mariola ci spiega come ottenere un risultato straordinario che farebbe gola anche ai non vegani.

Sei di quelli che il panino assolutamente con carne o ti andrebbe di provare un'alternativa tutta vegana ma con un sapore che asfalta persino l'hamburger più malsano? In questo caso dovresti lasciarti il beneficio del dubbio e provare questa super ricetta pronta in 5 minuti e capace di riaccendere i sensi sopiti. Quando decidiamo di mangiare un bel panino abbiamo a disposizione una marea di ingredienti che vanno abilmente combinati. Solo così potremo rendere quello che viene definito cibo di strada in un piatto degno di un ristorante stellato, quanto meno per gusto e intensità dei sapori.

Scegliere i giusti abbinamenti non è mai un compito facile, specie se per una volta vogliamo provare alternative più sane al classico hamburger di carne. Di solito preparare panini a base vegetale non è mai visto come il top di gamma per i nostri palati, ma se per una volta ci sbagliassimo? Per farvi ricredere è bene mettere in chiaro subito una cosa: un panino vegano deve essere buono, motivo per cui non è che si possa improvvisare con due verdure tristi buttate là senza alcun sentimento.

Il burger vegano, ti fa passare la voglia di essere carnivoro

Servono una certa preparazione e una cura nella scelta degli ingredienti, tali da innescare un'esplosione di sapori. Forse in tanti a questo punto si chiederanno "ma sarò in grado"? Certo, tutti lo siamo, basta solo seguire passo per passo questa ricetta bomba proposta dal buon Max Mariola, il volto di Gambero Rosso che appassiona i fan su TikTok con le sue ricette social alla portata di tutti.

Panino vegano ricetta Max Mariola
Panino vegano ricetta Max Mariola.

Per la preparazione di questo burger vegano si parte con un bel filo d'olio in una capiente padella dove si metteranno a rosolare insieme per qualche minuto aglio, fagiolini lunghi e pak-choi. Una volta tolti dal fuoco, nella stessa padella procediamo a friggere leggermente delle fette di melanzana senza passarsi troppo con la cottura. Stessa cosa dovremo fare con delle rondelle di cipolla, in modo che si arrivino leggermente a dorare. Per rendere più morbido il panino, al posto della maionese utilizzeremo del guacamole che andiamo a preparare con la polpa di un avocado, del peperoncino fresco a pezzetti e del coriandolo tritatato. Spalmato il panino con la crema ottenuta e sopra vi adagiamo prima le verdure scottate e sopra la cipolla dorata in padella. Risultato shock per tutti i palati. E come direbbe Max: "vegano sì, ma deve essere buono".

Ingredienti:

  • Aglio
  • Cipolla
  • Coriandolo
  • Avocado
  • Fagiolini lunghi
  • Pak-choi
  • Melanzane
  • Lime

LEGGI ANCHE: All'Antico Vinaio lancia la schiacciata vegana: è super golosa

Lascia un commento