Demenza, il test per riconoscerla: servono solo carta e penna

Con questo test è possibile riconoscere i primi segnali di demenza. Mettilo in pratica per capire se una persona a te vicina ne soffre.

La demenza è una malattia generica che indica una vasta gamma di sintomi legati al declino cerebrale di una persona. In questa condizione è facile perdere la memoria o altre abilità molto semplici, come la coordinazione dei movimenti e il pensiero degli stessi. Questo disturbo ha la capacità di rendere una persona non più in grado di svolgere le normali attività quotidiane. Il morbo di Alzheimer ad esempio, rappresenta la forma di demenza più diffusa, circa il 70% dei casi. La demenza vascolare invece, che di solito si manifesta dopo un ictus, è il secondo tipo di demenza più diffuso. C'è un test che puoi far fare, a chi pensi abbia cominciato a soffrire di questa malattia, per gestire meglio la situazione.

La demenza è causata da alcuni danni subiti dalle cellule cerebrali. Questi danni, ovviamente, provocano la disfunzione delle attività del cervello, che non riescono più a comunicare normalmente: pensieri, atteggiamenti, sensazioni, emozioni. Tutta questa sfera subisce dei danni irreversibili e con i quali bisogna fare purtroppo i conti. Il cervello, avendo diverse regioni, ha anche una facoltà per ognuna, e quando le cellule di una precisa regione vengono danneggiate, questa regione non riesce più a svolgere i propri compiti come in passato.

Demenza: come riconoscerla, un test ci aiuta

Esistono diverse tipologie di demenza, e ognuna viene assegnata a diversi danni subiti dal cervello e dalle cellule cerebrali al suo interno. Nel caso dell'Alzheimer, livelli molto alti di alcune proteine all'interno e all'esterno delle cellule stesse, non permettono di comunicare bene tra queste ultime. La regione del cervello colpita da questo fenomeno, è quella dell'ippocampo, centro nevralgico dell'apprendimento e della memoria. Questo spiega il perché del sintomo più evidente di questo morbo: la perdita della memoria.

test demenza
Con questo test scopri i primi segnali di demenza-Dietox.it

Con un test molto semplice, adesso puoi scoprire i primi sintomi di demenza e cercare di porre sollievo a questi ultimi il prima possibile. È molto semplice, abbiamo bisogno solo di un foglio di carta e una penna. Disegnate poi un cerchio e un rettangolo su un foglio, e successivamente chiedete al vostro "paziente" di disegnare nel cerchio i numeri dell'orologio, tutti quanti.

Chiedete di indicare le 11:10 con delle lancette e vedete il risultato, poi chiedete invece di scrivere l'ora anche nel rettangolo, in numeri (11:10). I risultati di questo esperimento saranno molto chiari. Per avere un confronto con i vostri risultati, eccovi il video a cui fare riferimento.

@heimi.saluteeprevenzione Si chiama test dell’orologio ⏰ È uno dei primi test che si puó fare per capire se una persona potrebbe avere una forma di demenza (es. Alzheimer) #medicinapreventiva #medico #salute #benessere #greenscreen ♬ Einaudi: Experience - Ludovico Einaudi & Daniel Hope & I Virtuosi Italiani

LEGGI ANCHE>>>Valentina Vignali, cosa fare ai capelli prima di dormire: li rende molto più sani

Lascia un commento