Come abbinare i cibi per combattere le malattie: il segreto in questo video

La buona salute inizia a tavola. Quanto sono importanti gli alimenti per prevenire le malattie? Il segreto lo svelano in un video postato su Instagram due nutrizionisti che consigliano quali siano gli abbinamenti vincenti per combattere le malattie semplicemente mangiando.

Quante volte avremo sentito parlare dell'importanza del cibo per contrastare l'insorgenza di malattie? In effetti non esiste altra soluzione alternativa, e soprattutto preventiva, se non quella di regolare a tavola i nostri istinti per combattere le malattie attraverso i giusti abbinamenti.

È ormai noto sulla base di ricerche scientifiche che un buono stile alimentare sia per tutti noi alla base di una vita salutare. Tutto ciò che va a finire nel nostro stomaco viene assorbito ed elaborato dal nostro organismo. Il che può da una parte accelerare l'insorgere di malattie - pensiamo al cibo spazzatura ad esempio - come invece, al contrario, aiutare a prevenirle.

Una dieta ricca di verdure, fibre, omega 3 e più in generale di alimenti non processati a livello industriale, favorisce il nostro benessere. Un'altra invece dove a dominare sono i grassi animali, gli zuccheri, il sale e gli alimenti preconfezionati, non fa altro che aumentare il nostro malessere generale, renderà più debole il nostro organismo e non più in grado di contrastare con efficacia le possibili minacce che col tempo inevitabilmente dovremo affrontare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HeiMI (@heimi.saluteeprevenzione)

Gli abbinamenti che combattono le malattie a tavola

Esistono differenti tipologie di quelli che definiamo 'cibi sani', utili non solo per mantenere una linea perfetta, tenendo a bada picchi glicemici e colesterolo. Tutti sanno che mangiare verdure, di qualsiasi genere si tratti, è salutare, come anche prediligere carni bianche o frumento integrale. Non tutti sanno però che la forza di alcuni di questi alimenti deriva proprio dalla loro astuta combinazione. Alcuni di questi sono ottimi da mangiare singolarmente, ma diventano portentosi se combinati insieme.

Olio extra vergine oliva.
Olio extra vergine d'oliva.

Ecco perché è bene prendere nota. Spesso basta solo conoscere l'abbinamento segreto per combattere già a tavola le malattie più comuni proprio come assumere un farmaco. Anzi, in certi casi questi abbinamenti sono talmente efficaci che consentono di trovare un ottimo sostituto alle medicine. Alcuni di questi cibi o bevande sono di uso molto comune. Chi è un gran bevitore di te verde ad esempio, dovrebbe sapere che assumerlo con qualche goccia di limone aiuterà ad assorbire meglio le sue proprietà antinfiammatorie. Pochi lo sanno, ma se aggiungiamo dell'olio a crudo sulla pasta al pomodoro - un must della cucina nostrana - grazie agli acidi grassi monoinsaturi esalterà le proprietà antitumorali del pomodoro. Aggiungere delle noci all'insalata ti assicura l'assunzione costante di omega 3, essenziali per la protezione del sistema cardiovascolare.

LEGGI ANCHE: Fegato, tutti gli alimenti che allontanano le malattie: ecco quali sono

Lascia un commento