Pizza di verdure fatta in casa: perfetta per chi ha poco tempo in cucina

La pizza di verdure più essere una valida risposta per tutti coloro che hanno poco tempo per cucinare dopo una giornata intensa di lavoro. La ricetta e la preparazione condivisa via social dalla food blogger Dalila. I dettagli.

Che chi la chiama schiacciata e chi, semplicemente, pizza. Parliamo dell'ultima creazione di Dalila, che sui social si diletta a mostrare le sue doti culinarie attraverso ricette facili e preparazioni semplici per rendere la cucina una domus creativa e stimolante. La nostra food blogger ha preparato una pizza di verdure facilmente replicabile nelle nostre case. Sarà necessario fare scorta di pochi e semplici ingredienti e non resterà che allacciare il grembiule.

Pizza di verdure: ricetta e preparazione

Una pietanza super facile da fare e super crunchy per quelle serate dove non c'è tanta voglia di fare grandi preparazioni ma la fame chiama. Dunque, ecco la ricetta e le modalità di preparazione di un piatto davvero unico. Per prima cosa, sarà necessario dotarsi di mezzo chilo di verdure miste (ad esempio, pomodorini, zucchine, patate e carote), appena 50 grammi di farina tipo 00, 50 grammi di farina di mais, 100 ml acqua, un uovo, un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva e poche foglie di basilico. La nostra pizza di verdure aspetta soltanto di essere realizzata.

Per quanto concerne il procedimento si inizia con il lavare le verdure - superfluo ma necessario dirlo - e tagliare a pezzetti. Poi mettete in una ciotola insieme al sale e olio extra vergine d’oliva, l’uovo, la farina di mais, la farina e l’acqua. Oliate una teglia e versate il composto. È importante distribuirlo in maniera coerente e uniforme. Mettete in superficie la farina di mais, l’olio extra vergine di oliva e il basilico fresco. A questo punto cuocete la vostra pizza di verdure in forno a 200 gradi per circa 30 minuti e il gioco sarà fatto.

Gli ingredienti alternativi per la nostra ricetta

C'è poi chi preferisce il pangrattato al posto della farina di mais. In questo caso è utile sapere che il dosaggio non cambierà. C'è poi da ribadire quanto questa ricetta sia davvero antispreco, con l'uso consapevole di alcune verdure che dominano il nostro frigo o la nostra dispensa.

pizza-preparazione

Non è questo magari il caso di economia circolare, ma evitare di acquistare merce e materiale o anche alimenti che già abbiamo e convertirli in ricette semplici e creative aiuterà anche noi a stare meglio.

LEGGI ANCHE>>>Lo sport che fa dimagrire di più: puoi farlo a costo zero e anche a casa

Lascia un commento