"Faccio la spesa senza plastica": il risultato è una vera rivoluzione

Nel 2023 è possibile fare una spesa ecosostenibile acquistando prodotti senza confezioni di plastica? La risposta è si! Negli ultimi anni in Italia e nel mondo sono nati numerosi negozi "plastic free" specializzati nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, per l'igiene della casa e la cura della persona privi di imballaggi di plastica, c.d. eco-friendly perché caratterizzati da un ridotto impatto ambientale. Vediamo insieme dove è possibile fare questo tipo di spesa, come funziona e perché è importante.

Perché è importante

L'inquinamento ambientale provocato dalla produzione e dall'uso di materiali plastici è un fenomeno di rilevanza globale. Numerosi studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato in modo inconfutabile l'estrema pericolosità delle microplastiche oggi presenti in questi tutti gli ecosistemi presenti sul nostro pianeta.  Ridurre l'uso di questi materiali è di fondamentale importanza per salvaguardare non solo l'ambiente terrestre e marino ma la tutta la vita la stessa vita sulla terra. In quest'ottica fare la spesa senza plastica rappresenta un gesto virtuoso e responsabile nei confronti dell'ambiente, del futuro della terra e delle prossime generazioni.

"Faccio la spesa senza plastica": il risultato è una vera rivoluzione

Come funziona

Nei negozi "plastic free" i prodotti alimentari, per l'igiene della casa e cura della persona non sono imballati in materiali plastici. Il loro acquisto avviene quindi in forma sfusa. In questi punti vendita i clienti portano con se contenitori di diverse dimensioni in cui inserire alimenti e prodotti di vario genere. Alcuni prodotti alimentari vengono invece confezionati al momento in contenitori di carta o di vetro. In un video pubblicato su Tik Tok dall'account coppiaexperience vediamo come fare la spesa senza plastica in un plastic free shop. Il negozio ripreso nel video fà parte della catena "Negozio libero" la prima rete al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi senza imballaggi di plastica e con il vuoto a rendere.

Dove è possibile fare la spesa senza plastica

I punti vendita in cui è possibile fare la spesa senza plastica sono numerosi e distribuiti su buona parte del territorio italiano: la catena "negozio libero", ad esempio, ha 19 punti vendita in Italia e in Svizzera, ma esistono numerose altre realtà come questa. Oltre ai negozi fisici è inoltre possibile acquistare prodotti senza plastica anche online su diversi siti shop che offrono un ampia scelta e selezione di prodotti di qualità. Frutta, verdura, pasta, pane, biscotteria, spezie, latte e bevande, saponi, detersivi, e prodotti per la persona e la casa sono solo alcuni dei beni acquistabili nei negozi e online.

Ecco il video pubblicato dall'account social coppiaexperience che ci mostra l'interno di un negozio libero dalla plastica, la sua offerta di prodotti e le diverse modalità d'acquisto, in forma sfusa, con contenitore proprio o con vuoto a rendere. Adesso che sai come funziona non ti resta che provare anche tu la spesa senza plastica!

@coppiaexperience Nel 2023 è possibile fare spesa senza plastica? 🛒 #plasticfree #spesaleggera #shopping #grocery #fyp ♬ Hell N Back (Sped Up) - Bakar & sped up + slowed


LEGGI ANCHE: Nei negozi plastic free è possibile acquistare prodotti senza confezioni di plastica

Lascia un commento