Dolce al cioccolato con acqua senza uova e burro: addio alle calorie

Un dolce al cioccolato preparato senza uova e burro è possibile. Ecco una ricetta super leggera adatta a ogni palato. Per non perdere il piacere del dolce. I dettagli condivisi via social.

Difficile rinunciare al piacere di una torta o di un delizioso dolce dopo un bel pranzo. Ci sono però, spesso, alcune rinunce da fare: ce lo chiede la dieta e la nostra salute, spesso in contrasto con un'alimentazione poco sana e lo scarso movimento. Ecco oggi svelata la ricetta di un dolce al cioccolato realizzato senza uova e burro: addio alle calorie. Ce lo presenta ricettina easy, al secolo Chiara.

Dolce al cioccolato con acqua: ingredienti e preparazione

Buono e sano, ma soprattutto semplice da preparare. È così che Chiara realizza le sue ricette, in particolare il suo amato plumcake con acqua, senza uova e burro. Pochi e semplici ingredienti per una preparazione facile e veloce. Vi basteranno, infatti, soltanto cinque ingredienti: 250 grammi di farina - puoi scegliere tra 0, 00, farro oppure, in alternativa, integrale, appena 300 ml di acqua, 50 grammi di cacao amaro, giusto 80 grammi di zucchero e per concludere una bustina di lievito per dolci.

Anche il procedimento, come illustrato dalla nostra Chiara, è estremamente semplice e veloce. Sarà sufficiente unire alla farina il cacao, lo zucchero, il lievito e l’acqua. Mescolare bene e con forza: ne verrà fuori un impasto liscio e senza grumi. Poi, cuoci in forno a 180º per almeno 40 minuti. Il consiglio è quello di inzuppare il vostro plumcake nel latte al mattino: "Ma, se volete renderlo ancora più goloso - suggerisce l'influencer Chiara - potete aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca". Utile da procurarsi è lo stampo da plumcake delle dimensioni di 21cm per 12cm.

Si può cuocere anche nella friggitrice ad aria

Fioccano, come è normale che sia, alcune valide e semplice alternative al procedimento di base del nostro dolce al cioccolato. Infatti, oltre alla semplice cottura al forno, è possibile lasciar cuocere il nostro plumcake anche nella friggitrice ad aria.

dolce-cioccolato-senza-uova-acqua

Si possono favorire anche validi ingredienti che sostituiscano lo zucchero, come l’eritritolo, dolcificante naturale con zero calorie e privo di retrogusti. E per i celiaci? In questo caso poniamo il cartello lavori in corso. Già, perché è in cantiere una nuova ricetta con fecola di patate e di riso. Il risultato, però, siamo convinti sarà un altro piccolo capolavoro di bontà e genuinità.

LEGGI ANCHE>>>I Giocattoli per bambini sono pericolosi? Ecco a cosa stare attenti

Lascia un commento