I broccoli croccanti di Benedetta Parodi schiacciati, gratinati e con una maionese fatta in casa senza olio sono una delizia facile da preparare, gustosa e super light! Una ricetta semplice e veloce per un contorno di stagione sano, sfizioso e genuino.
I broccoli sono gli ortaggi più amati dell'autunno e dell'inverno: molto salutari e saporiti, economici e versatili si prestano alla preparazione di moltissime ricette. Il loro gusto deciso ma allo stesso tempo delicato li rende un contorno ideale per i secondi piatti a base di carne o di pesce. Scopriamo insieme ingredienti e fasi di preparazione della ricetta ideata dalla ideata della conduttrice televisiva, divenuta celebre per i suoi programmi di cucina, pubblicata sulle sue pagine social.
Ingredienti e preparazione dei broccoli croccanti
Ecco la lista degli ingredienti per preparare i broccoli croccanti di Benedetta Parodi:
- 400 gr di broccoli
- parmigiano grattuggiato
- pangrattato
- sale e olio
Per la Maionese senza olio:
- 2 uova
- 150 gr yogurt greco
- succo di limone a piacere
- sale
Come promesso la preparazione è semplice e veloce. Il primo passaggio consiste nel bollire i 400 grammi di broccoli in un recipiente con acqua salata, per otto minuti circa. Una volta terminato procediamo con la bollitura delle uova, necessarie per preparare la nostra maionese. Per la loro bollitura possiamo utilizzare la stessa pentola dei broccoli, il tempo di cottura è di sette minuti.
Mentre aspettiamo che le uova si raffreddano procediamo con la pressatura dei broccoli: per schiacciarli senza romperli possiamo utilizzare un bicchiere, una bottiglia o un pressa carne. Una volta pressati adagiamo i nostri ortaggi su una teglia foderata con carta da forno, li condiamo con sale, olio e parmigiano e li cospargiamo di pangrattato, che donerà ai broccoli un'aspetto ed una consistenza croccante e appetitosa. Inforniamo la teglia e lasciamo cuocere per circa 5 minuti a 220 gradi. Per la cottura possiamo utilizzare la modalità ventilata o statica.
Passiamo quindi alla preparazione della maionese senza olio: inseriamo nel frullatore i 150 grammi di yogurt greco, le due uova precedentemente sbollentate e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto per pochi secondi e la nostra maionese è pronta per essere servita. A questo punto sforniamo i broccoli che avranno assunto l'aspetto di graziose ma allo stesso tempo gustose farfalle. Una volta raffreddati li impiattiamo su piatto da portata, accanto a loro posizioniamo la maionese light preparata in precedenza e il gioco è fatto! Non ci resta che assaggiare la fantastica ricetta che, essendo salutare, povera di grassi e dunque a basso contenuto calorico possiamo mangiare senza alcun senso di colpa.
Ecco il video della ricetta dei broccoli croccanti di Benedetta Parodi:
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Minestrone della giovinezza, l'antica ricetta degli anziani in Sardegna: è senza carne