La ricetta delle polpette d'autunno secondo il cuoco Lorenzo Biagiarelli, presenza fissa in tv. Un piatto gustoso e adatta a ogni palato. Gli ingredienti non contemplano la carne: andiamo a scoprire la preparazione. I dettagli.
Lo chef Lorenzo Biagiarelli ha una ricetta per ogni occasione. Per il nostro autunno d'autore, infatti, il noto re dei fornelli ha in serbo una ricetta gustosa, che prevede l'uso di pochi ma semplici ingredienti della natura. La maggior parte saranno già presenti nella nostra dispensa. Ecco quali sono i trucchi e i segreti per realizzare un piatto gustoso.
Polpette d'autunno: gli ingredienti necessari
Per chi ha fame di funghi, di lenticchie, di noci, di uva, insomma, di autunno. "Sennò si chiamavano, che ne so, polpette di ferragosto". Scherza così lo chef, che sul proprio profilo Instagram ha condiviso un'altra ricetta d'autore. Parliamo delle polpette d'autunno, facili da preparare e senza fronzoli. Andrà fatta scorta sia per le polpette che per la salsa che ricoprirà il nostro piccolo capolavoro. Gli ingredienti per le polpette sono i seguenti: 40 grammi di funghi secchi, un barattolo di lenticchie, 80 grammi di noci, uno scalogno, uno spicchio d’aglio, alloro, 80 grammi di pangrattato, prezzemolo, 10 grammi di maizena, acqua dei funghi e sale e pepe quanto basta.
Visualizza questo post su Instagram
Al contempo, per quanto concerne la salsa, saranno necessari 300 grammi di cipolline borettane, appena due spicchi d’aglio, 200 grammi di uva rossa da tavola senza semi, due cucchiai di concentrato di pomodoro, appena 150 ml di vino, sale e pepe in quantita adeguate. Infine, timo e - anche in questo caso - acqua dei funghi.
La preparazione di questo piatto autunnale
Per prima cosa, sarà necessario far bollire i funghi secchi per circa tre minuti - partendo da acqua fredda - con alloro. Tenere da parte l’acqua. Nel frattempo, in una ciotola, impastare le noci tritate, i funghi tritati e per metà frullati, le lenticchie per metà frullate, lo scalogno crudo, un trito d’aglio, pangrattato, prezzemolo, sale e pepe. Regolare la consistenza con acqua e un cucchiaio di maizena. Lasciar riposare al freddo e ricavarne polpette della dimensione di una noce.
Far rosolare le polpette in olio evo e tenere da parte. In un tegame a parte far rosolare per qualche minuto le cipolline (tenute in ammollo mezz’ora nell’acqua fredda), l’aglio in camicia, il timo, sale e pepe, quindi sfumare con vino, aggiungere concentrato e coprire con acqua dei funghi. Infine, brasare con coperchio finché le cipolle non saranno tenere (più o meno trenta minuti), poi aggiungere uva intera e far ridurre a fuoco vivace senza coperchio. Impiattare assieme alle polpette, e godere di questo piacere autentico.
LEGGI ANCHE>>>Pranzo vegano a casa della nonna: tutto il menu in questo video