Carichi il cellulare mentre dormi? È un'abitudine sbagliata: ecco perché

Carichi il cellulare mentre dormi? Sappi che stai incappando in un'abitudine scuramente sbagliata e dannosa per la tua salute. Ecco i motivi per cui dovresti cercare di mutare questa tua tendenza prima di coricarti. I dettagli.

Siamo a letto, ormai stanchi dopo una lunga giornata di lavoro, carica di stress e cerchiamo soltanto di arrivare pronti tra le braccia di Morfeo. Ci siamo però ricordati che il nostro device è ormai scarico e ci servirà una batteria integra e carica per tutta la giornata che trascorreremo lontano dalle mura domestiche. Il cavo è ormai attaccato e siamo pronti per addormentarci. È, però, utile sapere che questa nostra abitudine andrebbe rivista. Nell'articolo spieghiamo i perché a questo tema.

Dispositivo in carica mentre dormi: danni alla batteria

Il ciclo di vita del nostro smartphone varia in base al modello, lo sappiamo. Ma se, durante il tuo riposo notturno, carichi il cellulare, sappi che stai danneggiando la batteria. Il telefono, infatti, necessita di un determinato tempo di ricarica: lasciarlo più a lungo ne compromette, in un periodo ad ampio raggio, la funzionalità della batteria. Peggio se poi lasciamo riprodurre, mentre ci addormentiamo, film o lunghi video. Come sappiamo, infatti, usare il cellulare mentre sta caricando ne usura le componenti in maniera irreversibile.

cellulare-mentre-dormi

In particolare i cellulari iPhone, appena comprati forniscono prestazioni eccellenti in termini di durata della batteria. In seguito, con il passare del tempo, proprio a causa dell'usura o per altri fattori - come il sovraccarico di memoria - iniziano ad avere decadimenti di prestazioni. È possibile verificarne la capacità massima nella sezione Stato e Carica della batteria a partire dalle impostazioni del device. Qui sarà possibile scrutare il valore di capacità della batteria in rapporto a quando era nuova. Un valore di capacità più basso comporta un numero inferiore di ore di utilizzo tra una carica e l'altra.

Carichi il cellulare mentre dormi: rischi per la salute

Fai molta attenzione se carichi il cellulare a letto. Ci sono, infatti, molti rischi anche per la tua incolumità. I pericoli sono particolarmente diffusi se il tuo device è coperto e non è in grado di ventilare correttamente. Questo errore comune potrebbe portare a un pericoloso surriscaldamento del nostro device che alla fine potrebbe danneggiare il cellulare. In alcune situazioni, potrebbe persino essere la scintilla che innesca un pericoloso incendio. Inoltre, il contatto prolungato con superfici calde per lunghi periodi di tempo può causare disagio o lesioni. In sintesi, è opportuno usare il buon senso per evitare situazioni spiacevoli, in cui la nostra pelle entra in contatto con un dispositivo o un caricabatterie in funzione. Per quanto rari, non mancano i casi di cronaca di persone che hanno subito ustioni gravissime per colpa del surriscaldamento del proprio cellulare mentre erano addormentate.

LEGGI ANCHE>>>Pranzo vegano a casa della nonna: tutto il menu in questo video

Lascia un commento