Lorenzo Biagiarelli, la ricetta del pane elastico: puoi arrotolare qualsiasi cosa

Pane elastico: una preparazione semplice con ingredienti della natura. Alla prova di cucina con lo chef Lorenzo Biagiarelli. Ingredienti e preparazione di un grande alimento della nostra cultura. I dettagli.

Pochi e semplici ingredienti per regalarsi un pane davvero elastico. Ne basteranno davvero una manciata e riuscirete nel vostro intento. A illustrare la ricetta via social è lo chef Lorenzo Biagiarelli, che dà informazioni passo passo parlando a chef esperti e coloro che, al contrario, sono alle prime armi. Ecco i trucchi del mestiere.

Pane elastico: gli ingredienti e la preparazione

Con questo pane è possibile davvero arrotolare qualsiasi cosa. Parola dello chef Biagiarelli. Allora, per prima cosa è necessario prendere tutti gli ingredienti per la nostra ricetta. Saranno necessarie poche cose: farina 00 da 200 grammi, un pizzico di sale, acqua calda - ma non bollente - e olio neutro (in questo caso andrà bene anche un comune olio di semi che avete in dispensa). Prende così il via la preparazione del pane elastico. Si mescola in una ciotola dapprima con la bacchetta e poi con le mani. In pochi minuti verrà fuori un panetto estremamente soffice al tatto.

Nel frattempo si prepara la stazione dove stendere il contenuto. Spianatoia, piastra per la cottura e un tovagliolo. Dividiamo il nostro panetto in quattro palline in modo che siano elastiche. Le spianiamo con un pizzico di farina. La piastra dev'essere incandescente: basterà così passare i panetti appena trenta secondi per lato per avere una cottura ideale. Si lasciano riposare nello straccio e il risultato sarà sorprendente.

pane-elastico-metodi
Il pane elastico preparato da Lorenzo Biagiarelli. Fonte: Instagram

Per verificare che il pane sia davvero elastico si farà la prova del nove: accartocciate il vostro pane appena uscito dallo straccio: se si romperà vuol dire che la prova è fallita. Se, al contrario, tornerà steso nella posizione originaria potrete sorridere: il vostro pane ha superato la prova ed è davvero elastico.

Pane elastico: si può arrotolare davvero qualsiasi cosa

Il risultato è un pane elastico che permette davvero di arrotolare attorno a esso qualsiasi cosa vogliate. "Dà il meglio di sé con burrito, kebab eccetera, ma non c’è limite alla fantasia - è il commento dello chef -". In alternativa al pane elastico, invece di stenderlo, potreste fare anche delle piccole palline e lessarle un po’ in acqua per fare degli gnocchetti di farina. Una soluzione che potrebbe fare la gioia dei vostri ospiti a cena o a pranzo. Insomma, multifunzione per eccellenza.

LEGGI ANCHE>>>La dislessia può aumentare la creatività? Scopri come potrebbe trasformare la tua vita!

Lascia un commento