Le festività natalizie sono alle porte, depurare il corpo prima di Natale aiuta il nostro organismo ad affrontare gli eccessi alimentari tipici di questo periodo liberando il corpo da tossine, scorie e chili di troppo. Vediamo insieme quali sono gli alimenti fondamentali per attivare il processo di depurazione ed ottenere subito un benessere psico-fisico generale.
Alimenti e rimedi dall'azione detox
Esistono diversi alimenti e rimedi naturali dall'azione detox che consentono al nostro organismo di espellere in breve tempo tossine e sostanze nocive che il nostro corpo tende ad accumulare e che costituiscono la fonte di numerosi problemi cronici come stanchezza, difficoltà digestive, gonfiore addominale, stipsi, aumento di peso e difficoltà a dimagrire. Alimenti detox per eccellenza dotati di un alto potere detossinante sono:
- carciofi, cavoli, barbabietole, finocchi, asparagi
- cetrioli, cicoria, zucchine
-carote, radicchio, zucca, porri e broccoli
-cavolfiori, sedani e lattuga
- mele, frutti rossi, uva, limone, arance e kiwi
Durante la stagione autunnale e invernale è consigliato consumare una grande quantità di agrumi, per loro natura ricchi di antiossidanti naturali, come la vitamina C, che aiuta ad eleminare le tossine in eccesso, a riequilibrare il pH della pelle e a sostenere il sistema immunitario. Magiare frutta e verdura di stagione più volte la giorno è parte integrante di una dieta sana ed equilibrata.
Per depurare in modo veloce ed efficace l'organismo gli esperti consigliano inoltre l'assunzione combinata di estratti vegetali ad azione sinergica. Il carciofo, il cardo mariano, la fumaria e il fillanto hanno la capacità di aiutare il fegato ad espellere velocemente tossine e scorie, favorendone la rigenerazione. Il fegato gioca un ruolo fondamentale nel processo di depurazione dell'organismo: nonostante sia dotato della straordinaria capacità di autorigenerarsi, quando è appesantito da troppi elementi nocivi, non è in grado di smaltirli tutti e può incorrere in uno stato di ipofunzionalità e di intossicazione. L'assunzione di estratti vegetali unita ad una dieta ricca di ortaggi e frutta di stagione ne favorisce il regolare funzionamento potenziando la sua naturale capacità depurativa.
Consigli quotidiani
Per supportare i processi di disintossicazione ed arrivare in forma alle festività natalizie è importante adottare piccoli e sani accorgimenti quotidiani. Impegnarsi in un esercizio fisico, evitare il consumo di bevande alcoliche e bere molta acqua sono di fondamentale importanza per la salute generale del nostro organismo.
Idratazione e depurazione sono due facce della stessa medaglia: assumere il giusto quantitativo d'acqua è il primo passo per depurare e disintossicare il corpo in modo. E i suoi benefici sono immediati. Idratarsi in modo costante permette all'organismo di eliminare rapidamente le sostanze di rifiuto accumulate, combattendo anche affaticamento e stanchezza. Gli esperti raccomandano di bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno, pari in media a 2 litri.
LEGGI ANCHE: Minestrone della giovinezza, l'antica ricetta degli anziani in Sardegna: è senza carne