Raffreddore, il brodo di pollo serve davvero? Tutti gli alimenti che aiutano a stare meglio

Combattere il raffreddore attraverso una buona alimentazione. Ricetta per le famiglie, panacea per ogni male: mangiare sano fa stare meglio. Ecco come il brodo di pollo può aiutare a recuperare le energie. I dettagli.

Ormai ci siamo. Come in tutte le fasi dell'anno, anche con l'arrivo dell'autunno il benessere fisico fa spazio ai primi acciacchi e ai malanni di stagione. Dimenticarsi il bagnasciuga, l'ombrellone e la tintarella sembra impossibile ma per affrontare al meglio l'inverno è necessario guardare avanti e pensare ai primi rimedi per combattere i malanni che questa stagione - e le più fredde in generale - si trascinano dietro.

Combattere il raffreddore: il brodo di pollo

Come si fa a stare meglio in poco tempo? Nessuno ha la bacchetta magica, è chiaro. Ma per mettersi alle spalle i primi raffreddori, i malanni dovuti alle intemperie e le gelate, può essere necessario correggere temporaneamente la propria alimentazione. In che modo? Consumando, anzitutto, pasti caldi ed equilibrati. Tra questi figura, sicuramente, il tanto decantato brodo di pollo. Ma quali sono le sue proprietà nutritive? Partiamo dal calore. Il tepore che arriva al nostro corpo aiuta a combattere il freddo. Sembrerà banale ma anche soltanto gustare questa pietanza calda aiuterà a sentirsi meglio. Il brodo stesso aiuta ad aprire i passaggi nasali e della gola ormai congestionati, permettendo di gestire meglio i sintomi dell'influenza.

raffreddore-brodo-pollo-rimedi

Inoltre, la zuppa di pollo è un modo semplice per ottenere importanti micronutrienti, macronutrienti e liquidi quando sei malato e potresti non avere particolare appetito. Ci sono poi, come dicevamo, le qualità nutritive. Il pollo è un'ottima fonte dell'aminoacido cisteina, che ha dimostrato di aiutare a fluidificare il muco e aiutare a gestire i sintomi del raffreddore. Inoltre, il brodo che funge da base può anche fornire liquidi ed elettroliti che aiutano il nostro organismo a combattere le infezioni.

Questa pietanza, poi, è ricca di proteine e peptidi che possono fornire una spinta energetica per un'adeguata risposta immunitaria. Ci sono, inoltre, da considerare le verdure all'interno della pietanza. Tra gli aminoacidi e le vitamine, insomma, la zuppa di pollo è una buona scelta per riprendersi dagli acciacchi.

Altri rimedi per il raffreddore: il tè

Anche un banale tè, da questo punto di vista, può risultare particolarmente utile. In base all'infusione, inoltre, possiamo scegliere una fragranza in particolare. Aggiungere foglie di alloro, poi, aiuterà a renderlo ancor più piacevole al palato. Alle foglie e alle bacche di alloro sono associate proprietà astringenti, diuretiche e stimolanti dell'appetito. L'infusione delle parti verdi della pianta sono utilizzate per alleviare i sintomi dell'ulcera gastrica e i dolori associati o coliche e flatulenza.

LEGGI ANCHE>>>Hai mai provato a fare i pancake? Scopri la ricetta segreta per renderli più sani!

Lascia un commento