Lavare i vestiti dei bambini può sembrare difficoltoso. Ecco alcune semplici mosse per evitare che i prodotti chimici degli indumenti possano inficiare con la salute dei più piccoli. I trucchi illustrati dalla tiktoker Ostetrica in rosa. I dettagli.
È un tema su cui spesso ci si interroga al giorno d'oggi. In un mondo, quello contemporaneo, che si divincola tra capi green ed economia circolare. Soggetti del tema sono i neonati, tra le fasce più deboli per ovvi motivi anagrafici. Andiamo a scoprire come, per i più piccoli, è necessaria qualche attenzione in più in tema di lavaggi e indumenti.
Lavare i vestiti dei bambini: i detergenti giusti
A illustrare la questione e le relative soluzioni è la nota influencer di TikTok Ostetrica in rosa, la quale dà spesso consigli a neo genitori su come gestire il rapporto con l'infante e quali strategie comunicative adottare nei primi mesi di vita. Lavare i vestiti dei bambini è infatti un tema molto delicato: bisognerà fare attenzione ai detergenti che utilizziamo per permettere ai ragazzi di indossare capi sicuri ed evitare spiacevoli dermatiti sul corpo.
@ostetricainrosa Come lavare i vestiti dei nostri bambini? 👇🏻👶🏻 #vestiti #bodyneonato #baby #babydress #corredinoneonato #ostetrica #ostetricainrosa #abbigliamentobambini ♬ Summer - Instrumental - Devinney
Per prima cosa è necessario cercare di utilizzare un detersivo neutro e delicato. È fondamentale che il liquido in questione non contenga fosfati. È preferibile, inoltre, utilizzare detersivo liquido rispetto a quello in polvere: questo perché la soluzione in polvere vien via con maggiori difficoltà dai capi. Assolutamente vietati, al contempo, candeggina o sbiancanti chimici: potrebbero portare all'insorgenza di dermatiti o allergie per pelli delicate. È possibile scegliere anche altre soluzioni, come l'aceto bianco, il sapone di Marsiglia o il bicarbonato.
Lavare i vestiti dei bambini: le fasi di lavaggio
Per quanto concerne il lavaggio, è necessario fare sempre un passaggio sull'etichetta, dove per ogni capo vengono indicate le tipologie di riferimento per lavare i vestiti dei bambini. In generale, puoi eseguire dei lavaggi a 90° per quanto riguarda la biancheria da letto, a 60° per quanto riguarda la biancheria intima e a 30° per quanto concerne la biancheria quotidiana del bambino.
È questo il caso, ad esempio, del body, della tutina o lo spezzato. Successivamente alla fase d'acquisto è necessario immergere il prodotto in acqua calda per rimuovere i batteri presenti e cerca di asciugare i vestiti del piccolo al sole, miglior disinfettante naturale. In alternativa, va bene anche la stanza.
LEGGI ANCHE>>>Qual è il miglior momento per fare la doccia? Ecco la risposta