Bevi questa bevanda e allevia i sintomi dell'artrite reumatoide: stai pensando al tè?

Il tuo dolore artritico ti sta dando filo da torcere? Una buona tisana potrebbe essere l'alleato delicato e naturale che stai cercando. Scopriamo insieme come.

Il calore e il comfort di una tazza di tisana potrebbero portare sollievo ai sintomi dell'artrite reumatoide. Secondo uno studio, chi consuma più di due tazze di tè al giorno ha meno probabilità di soffrire di artrite rispetto a chi non lo fa.

Il tè come possibile alleato contro l'artrite?

Secondo la dottoressa Jane Doe, reumatologa a Vienna, Virginia, "il tè potrebbe essere benefico nel trattamento dell'artrite". Molti tipi di tisane mostrano proprietà anti-infiammatorie che potenzialmente potrebbero portare sollievo all'infiammazione associata all'artrite. Questo però resta teorico, dato che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non ha approvato il tè o altri integratori come medicinali per il trattamento di condizioni di salute o malattie. Malgrado ciò, il tè è da sempre associato a diversi benefici per la salute.

Le tisane, sia calde che fredde, sono a base d'acqua e non contengono calorie aggiunte, sodio, conservanti, dolcificanti, carboidrati, proteine o grassi quando preparate in casa. L'infusione delle foglie di tè nell'acqua calda rilascia i benefici delle piante, come polifenoli o antiossidanti. Oltre a poter portare sollievo ai sintomi dell'artrite reumatoide, il tè può dare un boost di energia, migliorare la salute del cuore e la salute mentale.

Prima di provare una tisana...

Prima di provare qualsiasi trattamento complementare, consulta il tuo medico per assicurarti che non interagisca con i farmaci prescritti o altri prodotti che assumi, consiglia l'American College of Rheumatology. Come tutti gli integratori, le tisane non sono regolate dalla FDA e i prodotti possono contenere ingredienti non elencati sull'etichetta o fornire dosi irregolari.

Alcune tisane da provare per l'artrite

1. Tisana allo zenzero

Lo zenzero, facilmente reperibile nei negozi di alimenti naturali, è stato studiato per i suoi effetti sull'infiammazione e il dolore cronico al ginocchio nelle persone con artrite. Attenzione: lo zenzero può influire sulla coagulazione del sangue, quindi potrebbe essere meglio evitarlo se stai assumendo farmaci anticoagulanti.

2. Tè verde

Il tè verde è ricco di quercetina, un bioflavonoide con effetti anti-infiammatori. Tuttavia, il tè verde potrebbe interagire con alcuni farmaci, come gli anticoagulanti, gli antidepressivi e altri. Se ti fa sentire agitato, prova la versione decaffeinata.

3. Tisana di rosa canina

La rosa canina è una fonte concentrata di vitamina C ed è da lungo tempo utilizzata come rimedio erboristico. Tuttavia, evita la rosa canina se soffri di calcoli renali, diabete, malattie del fegato o carenza di ferro.

4. Tè nero

Il tè nero, come il tè verde, è ricco di quercetina, un bioflavonoide con effetti anti-infiammatori. Tuttavia, il tè nero può contenere una quantità significativa di caffeina, a seconda di come viene preparato, e ciò potrebbe influire sull'efficacia di alcuni farmaci.

5. Corteccia di salice

La corteccia di salice, un antico rimedio naturale per il dolore, è chimicamente simile all'aspirina. Tuttavia, la corteccia di salice non è consigliata per le persone che assumono farmaci anticoagulanti, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), beta-bloccanti, donne in gravidanza e persone di età inferiore ai 16 anni.

6. Ortica

La pianta di ortica è stata utilizzata per centinaia di anni per trattare il dolore muscolare e articolare, l'artrite e la gotta. L'ortica, disponibile in molti negozi di alimenti naturali, non è però consigliata per le donne in gravidanza o per coloro che hanno problemi ai reni o alla vescica.

Ricorda: prima di provare qualsiasi trattamento naturale, è sempre meglio consultare il proprio medico per assicurarsi che sia sicuro e non interferisca con altri farmaci o condizioni di salute.

Quindi, che ne pensi delle tisane come rimedio per l'artrite? Potrebbe valere la pena provare, ma ricorda: la cura dell'artrite reumatoide richiede un approccio medico completo e personalizzato. E tu, hai già provato qualche tisana specifica per l'artrite? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento