Il Natale è alle porte e, secondo una recente indagine, gli americani non vedono l'ora di fare il giro delle case! Quest'anno, infatti, l'americano medio visiterà cinque dimore diverse. Le feste sembrano essere l'occasione perfetta per rafforzare i legami sociali, non solo con la famiglia, ma anche con amici, colleghi e vicini.
Le tradizioni natalizie degli americani
La ricerca, condotta su 2000 americani, ha analizzato i loro impegni sociali per questa stagione invernale. Il risultato? La maggior parte dei partecipanti (84%) è entusiasta della stagione delle feste, indipendentemente dal fatto che celebri o meno una delle comuni festività invernali.
Tre quarti degli intervistati si aspettano di essere più impegnati rispetto all'anno precedente, soprattutto coloro che ospiteranno altre persone (85%). Ciò che sorprende è che quasi due terzi dei partecipanti (62%) desidererebbero visitare ancora più spesso gli altri.
Le occasioni più comuni a cui gli americani parteciperanno saranno la cena del Ringraziamento (74%) e le feste di Natale (66%) o le cene (65%). Non mancheranno, però, le feste di Capodanno (54%) e le cene di "Friendsgiving" (54%).
Le celebrazioni più attese
Uno su sette parteciperà a un evento di "Secret Santa" e altri partecipanti prenderanno parte a diverse celebrazioni culturali come il Kwanzaa (17%) e le cene di Hanukkah (13%).
Soprattutto, i partecipanti sono più entusiasti della cena del Ringraziamento (43%) e della cena di "Friendsgiving" (33%).
Tuttavia, non tutti gli eventi sono attesi con lo stesso entusiasmo. Infatti, alcuni partecipanti vorrebbero evitare alcune celebrazioni, in particolare la cena di Natale (22%) e le feste di Capodanno (22%).
Il piacere di trascorrere il tempo con colleghi e vicini
Curiosamente, i partecipanti sono più entusiasti di passare del tempo con i colleghi (49%) e i vicini (44%) a queste riunioni piuttosto che con la loro famiglia di origine (30%).
Quasi metà dei partecipanti ha tradizioni che seguono durante la stagione delle feste (48%), come "costruire una casa di pan di zenzero ogni anno", "campeggio in famiglia" e "guidare per il quartiere con la famiglia a guardare le luci di Natale".
La voglia di iniziare nuove tradizioni
Il 73% dei partecipanti ha espresso interesse a iniziare nuove tradizioni. "Il nostro obiettivo è quello di unire le persone e aiutarle a creare tradizioni", ha dichiarato Melissa Rakos, responsabile del prodotto per il marketing del marchio Chinet.
L'arte dell'ospitalità
Sette su dieci partecipanti ritengono di essere i migliori padroni di casa durante le festività (71%). Essere un ospite richiede una preparazione mentale maggiore (25%) rispetto a quella fisica (22%), ma metà degli intervistati concorda sul fatto che ne richieda entrambe.
Il peso della pulizia
Le principali "regole" che le persone si aspettano che gli altri seguano nella loro casa sono di pulire dopo se stessi (56%), aiutare a pulire dopo (50%) e portare qualcosa all'incontro (49%).
Il 46% si aspetta anche che gli altri si tolgano le scarpe prima di entrare e un altro 41% si aspetta che gli ospiti non entrino nelle stanze chiuse senza il loro permesso.
Quando si pensa ai punti critici di ospitare gli altri, gli americani hanno dichiarato di voler pensare almeno al minimo alla pulizia dopo i pasti (25%) e ai regali (20%).
"Se ami ospitare ma detesti il fastidio della pulizia, avere l'aiuto di stoviglie usa e getta può rendere la tua prossima festa più facile che mai", ha detto Rakos.
Il senso delle festività
Questi dati ci fanno riflettere sul significato di queste celebrazioni e sulla nostra connessione con gli altri. Sembrerebbe che, nonostante le tradizioni e i momenti di gioia con i propri cari, le relazioni sociali siano diventate sempre più importanti durante le festività.