Lavatrice, come pulirla a fondo: il metodo dei tre lavaggi in questo video

Rimedi utili ed efficaci per pulire anche lo sporco più profondo dalla nostra lavatrice: i consigli utili di Francesco Saccomandi, il fornostar di Instagram. I dettagli e i consigli.

Si definisce, simpaticamente, fornostar. Lui è Francesco Saccomandi, stella dei social con oltre 240mila seguaci sulla piattaforma. Cosa fa? Semplicemente, dà e offre consigli utili a casalinghi e casalinghe in difficoltà con le proprie faccende, oltre a dilettarsi nel mondo della cucina condividendo le sue esperienze culinarie e le ricette più bizzarre.

Come pulire la lavatrice: i rimedi efficaci

Un vero e proprio vademecum per pulire a fondo ogni parte della propria lavatrice. A realizzarlo è il nostro amico dei social, che spiega passo per passo come muoversi per una pulizia profonda. Si parte dalle guarnizioni interne, dove spesso si trovano oggetti e monete che erano state perse. Imbeviamo nell'aceto la carta assorbente, la posizioniamo nella guarnizione e lasciamo riposare.

Nel frattempo, procediamo con un panno a dare una bella pulizia all'esterno, andando a togliere grasso e polvere che si annidano nei punti più difficili. Rimuoviamo il cassettino e lo mettiamo a mollo in acqua e sapone per piatti con potere sgrassante. Poi, con lo sgrassatore, pulire la parte interna del cassetto con uno spazzolino che non usiamo più.

Ci trasferiamo così nella parte bassa: aiutandoci con una bottiglia di plastica tagliata, rimuoviamo il filtro, eliminiamo l'acqua e mettiamo a mollo l'attrezzo. Una volta asciugato tutto, riposizioniamo tutte le parti delle stoviglie. Non dimentichiamo il cestello, dove metteremmo infine due o tre cucchiai di bicarbonato e faremo fare un lavaggio a vuoto a 90 gradi: da non credere, si presenterà praticamente come nuova.

Consigli utili per pulire la lavatrice: alternative valide

C'è chi però non preferisce aceto e bicarbonato per pulire a fondo il nostro strumento. Allora ci sono valide alternative che pure si addicono alla nostra operazione di pulizia. Un consiglio utile è preferire i detersivi in polvere a quelli liquidi. C'è, infatti, anche il metodo dei tre lavaggi, utile per ripulire la nostra lavatrice dalla melma e dallo sporco che si è venuto a creare a causa dei detersivi liquidi.

Si inizia con il primo lavaggio - senza prelavaggio - a 60 gradi con 2 tabs - le cosiddette capsule - per lavastoviglie direttamente nel cestello. A seguire, il secondo lavaggio con mezzo litro di di candeggina nella vaschetta. Infine, il terzo lavaggio con 200 grammi di acido citrico. L'operazione, oltre a pulire, è utile a evitare che il calcare si depositi.

LEGGI ANCHE>>>Piante distrutte dal freddo, i rimedi

Lascia un commento