La manicure fa bene alla salute mentale: i suoi benefici sono incredibili

L'empatia tra estetista e cliente, i vantaggi per il fruitore e una piccola riscoperta di sé. Tutti i benefici (che non conoscevi) di andare a far le unghie.

Alzi la mano chi, almeno una volta, abbia pensato di andare a fare la manicure. È un pensiero che da sempre attira giovani e meno giovani, un momento intimo in cui confessare i propri segreti e discutere di argomenti leggeri di fronte alla propria estetista di fiducia.

Da qualche anno si è rotta la barriera di genere e capita spesso di trovare anche diversi uomini intenti a ricostruire o rifare le unghie. Prendersi cura di se stessi, in particolare dopo pandemie e guerre, è diventato un esercizio molto complicato.

I saloni di bellezza: paradisi estetici, i vantaggi della manicure

Aumento delle emozioni positive, del rilassamento e della vitalizzazione. Sono tra i vantaggi più conosciuti, al di là della questione intrinseca di rinnovare una parte del proprio corpo e delle sensazioni scaturite da un processo sociale di rinnovamento. Impegnarsi nella cura delle unghie in salone, insieme a una leggera confessione e chiacchiere, può fornire una spinta positiva al proprio stato psicologico.

manicure-unghie

Partiamo dal benessere mentale. È una liberazione poter discutere, soprattutto con i tempi che corrono, delle ovvietà. Fare una chiacchiera, esprimere un parere libero in un luogo sicuro e a stretto contatto con una professionista che ti ascolta ti libera dai pensieri negativi, aiutando a vivere la giornata più serenamente. È un po' quello che accade, tra le altre cose, quando ci si reca dal parrucchiere. Rompere il ghiaccio con argomenti leggeri sull'attualità permette di entrare in connessione con il professionista dell'estetica. Parlare di se stessi aiuta a liberarsi dei pensieri negativi che affollano la mente e al contempo c'è un rinnovamento estetico in atto. È come confessarsi a un amico o un parente con il vantaggio di sentirsi a sicuro senza pregiudizi di sorta.

Rinnovare una parte del proprio corpo

Poi, inoltre, c'è il vantaggio più tangibile. Ovvero quello di vedersi rinnovati di fronte allo specchio, con unghie nuove di zecca per tutti i nostri piccoli e grandi eventi quotidiani. Fare colpo con il collega in ufficio, andare a una festa a tema o semplicemente per uscire con le amiche e sentirsi a proprio agio: sono tanti i motivi che spingono a fare la manicure. Impegnarsi in attività che consentono alle persone di rilassarsi, riflettere e rivelarsi può essere una componente preziosa per mantenere una buona salute mentale.

LEGGI ANCHE>>>La dieta che sta spopolando, il consiglio del nutrizionista

Lascia un commento