Aumenta il metabolismo, rafforzare la salute immunitaria e migliora la circolazione. Stiamo parlando dei benefici di fare una doccia fredda. Le info utili e i consigli degli esperti.
In senso figurato indica un avvenimento che scuote l'equilibrio in senso negativo. Un evento pessimo, il cosiddetto fulmine a ciel sereno. Ma se anche una doccia fredda avesse dei benefici che ignoriamo?
Per farlo, bisogna iniziare a considerare doccia fredda un bagno che sfiori o tocchi i -60° Fahrenheit. Che, in Celsius - nostra misura convenzionale - corrispondono a poco più di -51°.
Doccia gelata: i benefici per il nostro corpo
Gli esperti del settore stanno iniziando a illustrare tutti i benefici che una sana e rinfrescante doccia fredda può apportare al nostro organismo. Ovviamente, il bagno va fatto a digiuno e in condizioni di sicurezza per il nostro corpo.
Quando ci troviamo sotto il vortice di un'acqua fredda, il nostro cervello è troppo occupato a concentrarsi sul far sparire la sensazione di freddo piuttosto che pensare a tutte le ragioni per cui sei infelice o stressato. In tal senso, infatti, la doccia apporta un benessere psicologico non indifferente. Seppur per un breve lasso di tempo, ti isola dai pensieri negativi.
Sono tanti gli studi che hanno dimostrato, infatti, i benefici per il nostro sistema immunitario. Le docce fredde possono aiutare ad aumentare le endorfine - come avviene per la corsa -, rafforzano la salute immunitaria, promuovono una sana e regolare perdita di peso e migliorano la circolazione sanguigna. Insomma, uno shock più che positivo per il nostro corpo.
Capitolo estetica. C'è chi sostiene che l'acqua fredda può dare una spinta di bellezza: ciò a causa del restringimento dei pori. Ma c'è chi, tuttavia - in particolare le persone che soffrono di eruzioni cutanee - potrebbero voler sciacquare il viso con acqua calda per aprire e pulire i pori.
Doccia fredda: in quale orario è più salutare?
Al mattino presto o la sera prima di andare a coricarsi. Da questo punto di vista, il parere degli esperti su quale orario scegliere per la nostra doccia fredda è eterogeneo. C'è chi consiglia di farla poco dopo l'alba. Altri esperti, invece, suggeriscono di fare una doccia fredda nel pomeriggio o la sera, poiché la nostra temperatura corporea è più alta fino a due gradi rispetto al mattino.
Può essere particolarmente utile, in tal senso, fare respiri profondi e muoversi sotto la doccia per distribuire l'acqua in modo uniforme. Insomma, in un modo o nell'altro, dopo qualche utilizzo i benefici della doccia fredda sono tangibili.
LEGGI ANCHE>>>I metodi per conservare il basilico in inverno