La storia di Dorothy Parker, l'icona letteraria del XX secolo, ha un fascino particolare, tra mistero e letteratura. Si dice che il suo fantasma abbia infestato l'Algonquin Hotel di New York per oltre mezzo secolo. Ma nel 2020, tutto è cambiato.
Il fantasma di Dorothy Parker: dall'Algonquin Hotel al Bronx
Secondo gli storici locali, lo spirito inquieto di Dorothy Parker ha trovato pace dopo che le sue ceneri sono state sepolte con rispetto accanto alla sua famiglia nel Bronx. Le ceneri di Parker hanno trascorso ben 17 anni in un archivio di uno studio legale nel centro di Manhattan. "Con il ritorno delle ceneri di Parker a New York, l'Algonquin non è più infestato dal suo spirito", ha dichiarato Greg Young, conduttore e produttore del podcast "Bowery Boys", una popolare cronaca della storia di Gotham.
La notizia della scomparsa improvvisa del fantasma di Parker ha sorpreso Kevin Fitzpatrick, fondatore della Dorothy Parker Society. "È incredibile", ha detto Fitzpatrick, dopo aver appreso che il fantasma di Parker sembra aver lasciato l'Algonquin dopo oltre mezzo secolo di presunte apparizioni.
Dorothy Parker: una vita tra letteratura e mistero
Dorothy Parker era membro dell'Algonquin Round Table, un gruppo di luminari letterari del primo Novecento che si riuniva nell'hotel storico di Midtown Manhattan. Parker si è ritagliata un posto nella letteratura con la sua acuta ironia. "La prima cosa che faccio al mattino è lavarmi i denti e affilare la lingua", ha detto in una delle sue citazioni più famose.
L'Algonquin Hotel: un luogo infestato da fantasmi
Le voci che il fantasma di Parker infestasse gli ospiti dell'Algonquin sono cominciate poco dopo la sua morte nel 1967 e sono continuate per decenni. Secondo Fitzpatrick, molti altri spiriti infestano ancora l'hotel.
Il ritorno delle ceneri di Dorothy Parker a New York
Nell'agosto 2020, Fitzpatrick ha personalmente portato le ceneri dell'autrice al Woodlawn Cemetery nel Bronx per una sepoltura degna accanto ai suoi genitori e nonni. Da allora, sembra che il fantasma di Parker abbia smesso di infestare l'Algonquin Hotel.
Dorothy Parker: un'icona della letteratura americana
Dorothy Parker era una celebrità della letteratura americana. Ha lasciato un'impronta indelebile sulla cultura e l'intellettualità della città. Ora che le sue ceneri sono tornate a New York e riposano accanto ai suoi cari, speriamo che la sua anima abbia trovato la pace che tanto cercava.
E voi, cosa ne pensate di questa storia? Credete nei fantasmi o pensate che ci sia una spiegazione razionale per questi fenomeni? Sareste disposti a passare una notte all'Algonquin Hotel per scoprirlo?