Le nuove generazioni stanno dimostrando un nuovo approccio al risparmio, in particolare la Generazione Z. La pandemia ha portato un desiderio di riscatto, un bisogno di vivere appieno ogni momento e di creare ricordi indelebili. Ma come si sta manifestando tutto questo?
Secondo l'ultimo sondaggio di National Australia Bank, una delle principali banche australiane, la Generazione Z sta risparmiando con grande determinazione per potersi concedere esperienze uniche.
Risparmiare per vivere esperienze uniche
Gli intervistati tra i 18 e i 29 anni sembrano preferire "stravolgere la vita" per vivere esperienze di grande impatto, come viaggi speciali o concerti epici. Per raggiungere questi obiettivi, si stanno impegnando a ridurre drasticamente le spese quotidiane.
La banca stima che i giovani australiani abbiano tagliato le loro spese per ristoranti, piccoli piaceri, intrattenimento e viaggi in auto per risparmiare fino a 217 euro al mese o 2.600 euro all'anno. Kylie Young, dirigente del settore bancario personale di NAB, ha dichiarato che i risparmi non vengono destinati a investimenti a lungo termine per accumulare ricchezza nel tempo.
"Questo gruppo sembra voler recuperare le cose che hanno perso durante la pandemia", ha detto. "Chiamatelo 'revenge spending' o investire in momenti unici nella vita, ma il fatto è che ne approfittano ogni volta che possono. Che si tratti di un concerto di Taylor Swift o Robbie Williams o di una partita delle Matildas, i giovani australiani stanno dimostrando di essere disposti a rinunciare a mangiare fuori, al cibo a domicilio o ai piccoli piaceri per rendere possibili questi 'momenti di vita'".
Riequilibrio delle spese e pressioni della vita
L'"intento di stravolgere" è particolarmente evidente tra i giovani australiani, ma quasi tutte le famiglie e le fasce di età stanno riequilibrando le proprie spese per far fronte alle pressioni dei costi di vita.
Sebbene le preoccupazioni per i costi di vita si siano leggermente attenuate, il sentimento generale si sta oscurando poiché sempre più australiani mostrano una maggiore preoccupazione per la sicurezza del lavoro, la salute, il pensionamento e la politica governativa.
L'indice generale dello stress dei consumatori è aumentato di 0,8 punti dal secondo trimestre del 2023 al terzo, passando da 56,9 a 57,7.
"I consumatori sono stati in grado di adattarsi grazie alla disponibilità di posti di lavoro. Se l'occupazione dovesse diminuire bruscamente, potremmo assistere a un adeguamento significativo delle spese. C'è una chiara aspettativa che il costo delle necessità (generi alimentari, utenze, trasporti, affitti e mutui) continuerà ad aumentare nel corso dell'anno a venire".
Questi dati ci dicono tanto sul modo in cui le nuove generazioni stanno affrontando le sfide di un mondo in costante cambiamento. Ma e voi, cosa ne pensate di questa tendenza dei giovani a risparmiare per esperienze uniche? Avete mai fatto un grande sacrificio per potervi concedere un momento speciale?