Una decisione che ha dell'incredibile arriva dal New Jersey, dove il tradizionale Halloween è stato cancellato nelle scuole. Perché? Seguiteci in questo viaggio attraverso una decisione che ha lasciato tutti senza parole.
Non molto tempo fa, ciò che faceva tremare nel New Jersey era la linea offensiva dei Giants. Oggi, invece, a far paura è l'assenza di Halloween. Sì, avete capito bene, quel giorno autunnale in cui i bambini si presentano a scuola con travestimenti da supereroi, principesse o zombie e si abbuffano di caramelle Nestlé.
Cosa è successo?
All'inizio di questo mese, il dottor Ronald G. Taylor, sovrintendente del distretto scolastico di South Orange-Maplewood, ha inviato una lettera ai genitori con una notizia sconvolgente: Halloween è stato bannato durante l'orario scolastico. Addio sfilate, costumi, caramelle e dolcetto o scherzetto.
Il motivo di questa decisione
E qual è il motivo di questa sorprendente decisione? Diversità, equità e inclusione. Il tentativo è quello di non emarginare i bambini che non festeggiano Halloween per motivi religiosi o quelli che non possono permettersi costumi elaborati. Il tutto, secondo la lettera di Taylor, per favorire "diversità, equità e inclusione in modo significativo".
Questo significa saltare uno dei giorni più amati dai bambini, quello in cui vanno a scuola con più entusiasmo.
La reazione del Governatore
Anche il governatore Phil Murphy, non ha nascosto la sua incredulità di fronte a tale decisione: "Seriamente? Non possiamo far festeggiare Halloween ai bambini?" ha twittato.
La decisione controversa
In tutto questo, si sono posti delle domande. Le attività di Halloween creano difficoltà finanziarie per le famiglie? Mettono in imbarazzo alcuni studenti per motivi culturali o religiosi? Sono in contrasto con i valori di equità e accesso del distretto?
La risposta del sovrintendente
Taylor, dal canto suo, ha risposto che alcune scuole elementari organizzeranno una "Festa dell'Autunno/Raccolto" - che, chissà, forse tra qualche anno potrebbe offendere qualcuno.
Un concetto di equità controverso
Il concetto di equità, al centro di questa decisione, sembra quanto mai discutibile. Non si tratta di garantire a tutti le stesse opportunità, ma di ottenere gli stessi risultati. Qualcosa di irrealizzabile nel mondo reale. E allora che si fa? Si abbassa il livello per tutti, così siamo tutti allo stesso piano. Quindi, che si fa dopo? Si cancella la stagione di basket perché non tutti possono permettersi le ultime Nike?
Un messaggio pericoloso
Questa proibizione manda un messaggio pericoloso ai bambini: la società si adatterà alle loro preferenze, capricci o carenze. Non il contrario. Questo va contro la mentalità del "la maggioranza decide". E se non festeggi, non ti vesti. E se non puoi permetterti un costume elaborato, ancora meglio!
Le conseguenze della decisione
Questa proibizione punisce tutti per accontentare alcuni. Negli ultimi anni, Halloween è stato reso il capro espiatorio per tutti i tipi di motivi. Nel 2021, le scuole di East Lansing, nel Michigan, hanno messo il bavaglio a Halloween per motivi di equità. Già nel 2015, alcune scuole del Connecticut l'hanno abbandonato per motivi religiosi.
Conclusione
Nel frattempo, nel New Jersey, i bambini di prima elementare sono obbligati a vaccinarsi contro il morbillo. I genitori devono fare una scelta per far partecipare o meno il loro bambino. Ma una cancellazione generale di Halloween è appropriata?
Il costume più spaventoso di quest'anno, di gran lunga, è il mostro del DEI. La diversità è la forza di un paese, non la sua debolezza, come ha detto Barack Obama. Ma quando la diversità viene usata come pretesto per cancellare una festa amata dai bambini, allora qualcosa non va.