Se il tuo sguardo si perde sempre su quelle antiestetiche prese elettriche che spuntano da ogni parete, non temere, hai trovato l'articolo giusto! Oggi esploreremo insieme delle soluzioni creativi per nascondere le prese elettriche.
Prima di tutto, tuttavia, ti ricordo l'importanza di rispettare le norme di sicurezza e di consultare un elettricista qualificato per ogni tipo di modifica o installazione. Ci teniamo alla tua sicurezza e non vogliamo che tu finisca con un cortocircuito o, peggio ancora, che violi le leggi locali!
Soluzioni semplici ed economiche
Nascondere le prese elettriche può essere semplice ed economico. Un primo suggerimento può essere quello di posizionare oggetti decorativi davanti a loro. Ad esempio, un tavolino vicino al divano o al letto, un vaso o un barattolo sulla cucina o un orologio o un tablet su un supporto in bagno possono essere posizionati strategicamente per nascondere le prese. Se non le vedi, non ti daranno fastidio, giusto?
Trasformazioni più permanenti
Se invece stai cercando una soluzione più duratura, potresti considerare di spostare le prese all'interno di mobili o armadi. Ricorda però di verificare le norme di sicurezza locali, poiché molte di esse richiedono che le prese in cucina e bagno siano "accessibili" e potrebbe non essere considerato tale se si trova all'interno di un mobile.
Se lo spostamento delle prese non è un'opzione per te, potresti optare per soluzioni più sofisticate come le prese nascoste all'interno dei piani di lavoro o di altri mobili. Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato, ma tieni presente che potrebbero essere costose e potrebbero non corrispondere esattamente all'aspetto dei tuoi mobili. Per un look più uniforme e di alta qualità, potresti considerare l'utilizzo di prese come la "pop-up outlet", che utilizza lo stesso materiale dei piani di lavoro per nascondersi.
Osare con una presa a pavimento
Se vuoi veramente osare, potresti persino installare una presa a pavimento. Anche se potrebbe essere altrettanto visibile di una presa a parete, spostandola fuori dalla linea di vista avrai pareti pulite e senza interruzioni. Inoltre, avrai il vantaggio di non avere spine elettriche che si aggrovigliano ovunque, poiché potrai farle scorrere lungo il pavimento o tenerle avvolte strette vicino agli elettrodomestici a cui sono collegate.
Conclusione
Dunque, se sei stanco di vedere le solite prese elettriche brutte e scomode, ci sono molte opzioni creative per nasconderle. Ricorda però di consultare sempre un elettricista qualificato e di rispettare le norme di sicurezza. Non importa quale strada sceglierai, alla fine potresti essere sorpreso da quanto una piccola modifica possa fare la differenza nell'aspetto della tua casa!