Scoperto il perchè la maggior parte dei pensionati non ha intenzione di trasferirsi: La ragione potrebbe sorprenderti!

Scopri l'inaspettata tendenza tra i pensionati americani: il 41% non ha intenzione di lasciare le loro case! Un recente sondaggio svela come gli americani oltre i 65 anni stanno rivoluzionando il concetto di pensionamento.

Un sondaggio condotto su 2000 americani di età superiore ai 65 anni ha rivelato un sorprendente dato: il 49% ritiene che l'idea di trasferirsi dopo il ritiro dal lavoro sia ormai obsoleta. Ancora più sorprendente, il 41% non ha alcuna intenzione di lasciare la propria casa a breve termine.

Il desiderio di indipendenza e familiarità

Con il 95% dei partecipanti già in pensione o intenzionato a farlo, solo il 29% ha già o pianifica di adattare la propria sistemazione abitativa. Interessante notare che un terzo di loro (33%) ha ridotto lo spazio, mentre altri hanno scelto di trasferirsi più vicino alla famiglia (28%), in una zona più tranquilla (28%) o in un clima più caldo (25%). Se avessero la possibilità di trasferirsi ovunque, il 29% si dirigerebbe verso il sud degli Stati Uniti, mentre una percentuale quasi uguale (27%) rimarrebbe dove si trova attualmente.

I pensionati preferiscono la casa alla comunità assistita

Secondo i risultati di un sondaggio condotto da OnePoll per conto di [nome azienda], il 75% dei pensionati preferirebbe vivere nella propria casa anziché trasferirsi in una comunità di assistenza (11%) o andare a vivere con la famiglia (10%). I principali motivi per restare nella propria casa includono la possibilità di prendersi cura di se stessi (73%), l'amore per l'indipendenza (72%) e per la propria casa (64%). Altri apprezzano la familiarità del quartiere (46%), la comunità in cui vivono (42%) e non vogliono lasciare la famiglia alle spalle (24%).

Il cambiamento nel concetto di pensionamento

"I pensionati di oggi stanno ridefinendo la pensione e il loro forte desiderio di rimanere nella propria casa riflette un cambiamento rispetto a quello che pensavamo significasse la pensione tradizionale", riflette Ben Pajak, CEO di ClearMatch Medicare, parte di HealthPlanOne, LLC. "I risultati del sondaggio parlano chiaro sulla loro determinazione a invecchiare nel proprio ambiente, sottolineando l'importanza dell'indipendenza, della familiarità e delle connessioni comunitarie".

Le preoccupazioni e gli obiettivi dei pensionati

Quando arriva il momento della pensione, il 59% dei pensionati preferirebbe iniziare a coltivare le proprie passioni e hobby, ma il 15% ha dichiarato di voler continuare a lavorare. Ciò non significa che non ci siano preoccupazioni. I due terzi dei pensionati (67%) concordano sul fatto che i cambiamenti che avvengono più tardi nella vita sono più difficili da affrontare rispetto a quelli che avvengono prima.

Le preoccupazioni specifiche sulla pensione includono la mancanza di reddito sufficiente (47%), avere troppo tempo libero (27%) o persino dover dipendere dagli altri (22%). Un numero simile (21%) si preoccupa di perdere l'indipendenza, di non socializzare abbastanza (19%) o di essere un peso per la famiglia e gli amici (19%).

Tuttavia, per combattere queste preoccupazioni, molti pensionati hanno obiettivi di pensionamento ben definiti, tra cui viaggiare (45%), trascorrere del tempo con famiglia e amici (44%), fare esercizio fisico (39%) e persino intraprendere un nuovo hobby (31%). "Molti pensionati sono desiderosi di iniziare un nuovo capitolo pieno di passioni e interessi", ha dichiarato Jennifer Girdler, Vice Presidente delle Vendite.

Questi dati ci mostrano come il concetto tradizionale di pensionamento stia cambiando, sottolineando l'importanza dell'indipendenza, della familiarità e delle connessioni comunitarie. E tu? Sei d'accordo con la scelta degli anziani di rimanere nella propria casa? Cosa ti farebbe cambiare idea?

Lascia un commento