Un'esplosione di onestà tra le madri: "Odio essere una mamma"
Essere madre è un'impresa che può mettere a dura prova. Questo è l'amaro sfogo di una mamma single, stanca e oberata, che ha scelto di aprirsi senza filtri sulla maternità. Nonostante le critiche, definendola "tossica", "patetica" e "disgustosa", molte donne hanno applaudito alla sua sincerità, concordando sul fatto che fare i genitori può davvero essere un'esperienza difficile.
Il controverso sfogo su TikTok
"Odio essere una mamma a volte - la maggior parte del tempo", ha confessato la mamma di un bambino, in un video su TikTok che ha raggiunto molta popolarità. "Vorrei poter essere egoista, vorrei poter mettere me stessa al primo posto, vorrei dare la priorità alla mia salute mentale", ha proseguito la donna, residente a Toronto, in Canada, sottolineando di essere madre di un bambino autistico. "Non ero fatta per essere una mamma - soprattutto di un bambino con bisogni speciali".
Nel video, che ha raggiunto oltre 1,1 milioni di visualizzazioni, JuJu, una truccatrice professionista, ha parlato delle difficoltà nel crescere un bambino con disabilità, sottolineando come le sfide del figlio la rendano spesso priva di sonno e incapace di prendersi cura di sé stessa. Ha confessato che la mancanza di riposo e di attenzione per sé stessa hanno pesantemente influenzato la sua salute mentale. "Non ho pazienza", ha dichiarato. "I miei problemi di rabbia sono come una bomba a orologeria, li tengo dentro fino a quando non posso più".
La dura realtà di essere madre
La mamma ha anche ammesso di sbattere la testa contro un mobile della cucina per la pura frustrazione. Ha poi criticato i politici per non aver fornito un supporto economico sufficiente alle famiglie con bambini con bisogni speciali. "È così difficile quando il governo non si preoccupa dei bambini autistici", ha detto. "Questi bambini hanno bisogno di terapie e queste terapie non sono economiche... Sono davvero allo stremo delle forze". Ma i troll di internet si sono rifiutati di simpatizzare. "Attitudine e prospettiva patetiche, tristi e disgustose su come vedi tuo figlio... allora lascialo", ha risposto un hater. "Queste sono le donne che muoiono da sole in case di riposo fatiscenti senza nessuno. Smettetela di parlare dei vostri figli in questo modo", ha insistito un altro detrattore.
Non è l'unica: altre madri condividono il suo sentimento
Tuttavia, JuJu non è l'unica mamma alle prese con il trauma della genitorialità. A luglio, una madre nevrotica ha raggiunto la notorietà dichiarando di preferire passare il suo tempo libero a guardare Netflix piuttosto che prendersi cura dei figli. Alcuni mesi prima, una mamma di nome Nikki Munoz è diventata famosa su TikTok quando ha affermato audacemente: "Odio essere una madre", in un post cancellato nel novembre 2022. Il post ha persino ottenuto il plauso dell'attrice Julia Fox. E sebbene JuJu abbia ricevuto molte critiche dopo aver espresso la sua verità, ha anche ottenuto un'ondata di sostegno da donne che condividono il suo senso di oppressione nell'allevare i figli. In un video successivo - contrassegnato dall'hashtag #HatingMotherhood, con oltre 34.000 visualizzazioni - la donna ha condiviso screenshot di commenti pieni di empatia.
"Wow, quel video di 'Odio essere una madre a volte' mi ha colpito. Ho pianto tutto il giorno oggi. Ti capisco assolutamente al 1000%!", ha commentato una fan. "Ti capisco su questo. Mio figlio non ha bisogni speciali e odio comunque la maternità, ma lo amo. È estremamente implacabile e bisognoso e non ha mai dormito tutta la notte", ha scritto una mamma altrettanto irritata. In risposta ai complimenti, JuJu ha detto: "È infinito. Ho così tanti commenti del genere".
"Se non riesci a capire, questo non fa per te", ha affermato. "Non augurerei questo nemmeno al mio peggior nemico".
E tu, cosa ne pensi? Ti ritrovi in queste parole o hai un parere diverso sull'argomento?