Sai cosa succede quando spegni le candeline del tuo dolce di compleanno? La risposta potrebbe sorprenderti! Si tratta di un'usanza festosa e divertente, ma anche di un veicolo per la diffusione di batteri. Scopriamo insieme il lato meno noto di questo rituale di festa.
Saliva e batteri: un cocktail inaspettato
Festeggiare il compleanno soffiando sulle candeline è un'esperienza divertente, ma la saliva si rivela la vera protagonista, letteralmente. Gli studi scientifici rivelano che soffiare sulle candeline e esprimere un desiderio può trasportare vari tipi di batteri sulla tua torta di compleanno. "Fino a poco tempo fa, non c'erano molti studi su questo argomento o su come la tua saliva si aerosolizza quando parli", ha affermato Trevor Craig, esperto in sicurezza alimentare. "La formazione di sottili strati di liquidi nei polmoni, nelle vie respiratorie superiori e nella saliva in bocca vengono tutti spezzati ed espulsi quando parli o soffi aria dalla bocca. In entrambi i casi, c'è molto più liquido aerosolizzato che esce da te di quanto tu possa pensare".
Una torta di batteri
Non si tratta solo di un'umidificazione di saliva sulla torta, ma di una vera e propria copertura di batteri. "Ci sono studi che mostrano piatti di coltura progettati per la crescita dei batteri esposti a qualcuno che parla e a un controllo, e il cambiamento nella crescita batterica è sorprendente", ha detto Craig. "Hanno fatto lo stesso con gli alimenti e il risultato è centinaia di percentuali più alte dopo che qualcuno ha soffiato sopra".
L'aumento dei batteri
Nel 2017, uno studio ha scoperto che soffiare sulle candeline porta a un aumento del 1400% dei batteri rispetto a non soffiarci sopra. Sebbene i batteri possano rendere qualcuno malato, spalmare la tua saliva sulla torta potrebbe essere disgustoso, ma non necessariamente pericoloso. "I nostri corpi sono pieni di batteri e la nostra bocca ne ha molti, ma non tutti i batteri ti faranno ammalare", ha detto Craig. "In realtà, abbiamo molti buoni batteri nel nostro corpo che sono importanti per come viviamo e sopravviviamo".
La prudenza non è mai troppa
"Lo ho pensato di più durante l'apice della pandemia o durante le epidemie di influenza, quando cerco di evitare di ammalarmi in vacanza o quando sono intorno a persone immunodepresse", ha detto Craig. Sebbene sia abbastanza sicuro mangiare la torta dopo che qualcuno ha soffiato sulle candeline, mangiare gli avanzi della torta presenta un rischio maggiore. "Quei batteri continueranno a crescere e a proliferare sulla torta; ciò aumenta il rischio e accorcia probabilmente la durata della torta", spiega Craig.
Un'alternativa sicura
Per chi desidera servire agli ospiti un dolce senza saliva, Craig suggerisce di soffiare su una candela su un singolo cupcake. Inoltre, per chi vuole spegnere le candeline della propria torta e mangiarla senza preoccupazioni, esiste un dispositivo speciale che aiuta a soffiare sulle candeline senza l'effetto siringa. Un genitore della Virginia ha inventato un metodo per far soffiare ai bambini sulle candeline di compleanno senza spruzzare saliva sulla glassa. Il prodotto di Mark Apelt, chiamato Blowzee, si attiva quando qualcuno soffia dentro, attivando una ventola che dovrebbe spegnere le fiamme. "Il respiro dell'utente viene deviato lontano dalla torta", recita la descrizione del prodotto Blowzee.