Il segreto sul come scegliamo davvero il nostro partner: "Non è mai un caso!"

Sei in cerca dell'amore della tua vita, ma sei stanco di relazioni deludenti e persone sbagliate? Non disperare! La ricerca della persona giusta può sembrare un'impresa impossibile, ma forse, è il momento di cambiare prospettiva.

Nel cuore di ognuno di noi c'è il desiderio di trovare l'amore perfetto. Ci ritroviamo ad affrontare relazioni che alla fine si rivelano deludenti, coinvolgimenti con persone sbagliate, e ci chiediamo perché sembra così difficile trovare l'amore vero.

Perché sembra così difficile trovare l'amore?

A volte, ci ritroviamo a scegliere partner con i quali, sappiamo già in partenza che non potrà funzionare. Altre volte, iniziamo una storia con qualcuno che sembra perfetto per noi, ma con il passare del tempo i problemi e le difficoltà sembrano insormontabili. Sembra che la persona che amiamo sia cambiata e vediamo aspetti del suo carattere che ci infastidiscono e che non avremmo mai immaginato esistessero. L'idea che la nostra vita insieme sarebbe stata così deludente è insopportabile!

Amare non è sempre facile

Ma forse, è il momento di capire che l'amore non è sempre facile. L'innamoramento ci spinge a idealizzare il nostro partner, ma a un certo punto, la realtà ci colpisce e l'altro smette di essere ciò che credevamo fosse.

Secondo J. Gottman, celebre ricercatore e terapeuta di coppia, l'amore non è come mettere insieme le due metà di un puzzle che combaciano perfettamente. Tutte le coppie, anche le più affiatate, hanno diversità individuali importanti.

Amarsi nonostante tutto

Quindi, cosa permette a una coppia di continuare ad amarsi nonostante gli ostacoli e le difficoltà della vita? La risposta sta nella disponibilità a venire incontro all'altro, a mantenere una visione positiva del partner con i suoi limiti e i suoi difetti.

La relazione più promettente ha bisogno di compromesso e disponibilità a mediare tra le proprie esigenze e quelle del partner. Senza questa disponibilità a costruire un terreno comune, anche la relazione potenzialmente più positiva è destinata a fallire.

Rapporto di coppia: una questione di collaborazione

Un rapporto di coppia richiede la collaborazione di entrambi i componenti. Se uno dei due ha delle importanti problematiche irrisolte o non riesce a stare in una relazione stabile, difficilmente riuscirà a costruire qualcosa di valido.

La perfezione non esiste

Quindi, non aspettarti una relazione perfetta. Tutte le relazioni umane sono imperfette e contraddistinte dall'ambivalenza. Ci saranno momenti di completa sintonia e altri in cui ci si sopporterà a stento. Ma l'amore vero ti avvicina a te stesso, ti fa sentire libero, ti dà coraggio e fiducia.

L'amore inizia da sé stessi

Inizia quindi a concederti l'amore da solo. Esplora il mondo dell'emancipazione emotiva e dell'affermazione di sé. Ama te stesso e prenditi cura di te prima di cercare una relazione sana. Smettere di cercare negli altri ciò che ci manca e imparare a essere gentili e tolleranti con noi stessi può aiutarci a trovare la persona giusta.

Inoltre, è importante avere una mentalità aperta e mettersi in discussione. Divertirsi, trasmettere soddisfazione e felicità e non farsi guidare dalla rabbia e dalla delusione possono attirare persone positive nella nostra vita.

Alla fine, le relazioni sono come un puzzle: bisogna mettere insieme le diverse tessere e accettare che qualche pezzo potrebbe non combaciare perfettamente. Solo così potremo costruire relazioni sane e appaganti.

Lascia un commento