Attenzione a questo nuovo pericolo per la fauna locale: "Le ragnatele sintetiche di Halloween sono una minaccia"

Non è un romanzo di Stephen King, ma una realtà che può essere altrettanto spaventosa: le ragnatele artificiali di Halloween stanno diventando una minaccia per la fauna selvatica australiana.

L'atmosfera spettrale di Halloween ha invaso anche l'Australia, con zucche, fantasmi di plastica e ragnatele sintetiche a decorare i giardini di ogni angolo del Paese. Ma quest'anno, una nuova moda sta creando problemi seri agli animali selvatici.

Le ragnatele artificiali: un nuovo pericolo per gli uccelli

Sean Dooley, che si occupa delle relazioni pubbliche per Birdlife Australia, ha evidenziato come ci siano molte minacce per gli uccelli nelle città, ma le ragnatele artificiali stanno diventando una novità inquietante. "Ci stanno arrivando sempre più segnalazioni di uccelli impigliati in queste ragnatele", ha dichiarato.

I primi allarmi sono arrivati dagli amanti del birdwatching negli Stati Uniti, dove la popolazione di colibrì americani è stata la prima a fare i conti con le ragnatele sintetiche nei giardini suburbani già nel 2020. "Volano all'interno di queste ragnatele, ma poi non riescono a liberarsi", ha spiegato Dooley.

Se si trova un uccello intrappolato, la cosa migliore da fare è tagliare con cura la ragnatela e liberare l'uccello con cautela. Dooley avverte: "Non cercate di tirare l'uccello, potreste rompere le sue dita o le sue zampe".

La coincidenza tra Halloween e la stagione della nidificazione

Il problema diventa ancor più serio in Australia, dove la stagione della nidificazione coincide con Halloween. Come ha spiegato Dooley: "Il grande problema in Australia è che Halloween avviene durante la stagione della nidificazione e ci sono pulcini che lasciano il nido e iniziano ad esplorare, e non sono ancora molto bravi a volare. Quindi sono più propensi a impigliarsi".

Un altro problema è che gli uccelli adulti raccolgono il materiale morbido, come le ragnatele sintetiche, per foderare i loro nidi, con il rischio che poi i loro piccoli rimangano impigliati cercando di lasciare il nido.

Il ruolo della WIRES e le altre minacce per gli uccelli

Nonostante le preoccupazioni del pubblico, la WIRES (organizzazione di soccorso della fauna selvatica) non ha ancora ricevuto chiamate relative a marsupiali o uccelli intrappolati nelle ragnatele artificiali. Tuttavia, invitano le persone a contattare il loro gruppo di soccorso per la fauna selvatica più vicino se vedono un animale intrappolato nelle ragnatele o nelle decorazioni.

La WIRES chiede inoltre al pubblico di smaltire in modo responsabile i materiali come le ragnatele artificiali il più rapidamente possibile dopo Halloween, per ridurre il rischio di intrappolare un animale.

Oltre alle ragnatele artificiali, Dooley ha evidenziato altre minacce per gli uccelli, "Dai gatti randagi alle collisioni con i veicoli, fino all'avvelenamento secondario causato dall'ingestione di ratti e topi che hanno mangiato esche avvelenate".

Gufi, gheppi, falchi e gazze comuni ingeriscono spesso dosi tossiche di sostanze chimiche quando si nutrono di roditori. Questo può essere particolarmente dannoso per gli uccelli che non riescono a smaltire le sostanze nel loro stomaco, facendo sì che si accumulino nel loro organismo nel tempo.

La Bird Week e l'appello alla cittadinanza

In occasione della Bird Week, una settimana dedicata al conteggio degli uccelli, sono già stati contati 1,5 milioni di uccelli dai cittadini scienziati. BirdLife Australia spera in un grande sforzo da parte dei cittadini scienziati di tutta l'Australia per raggiungere l'obiettivo di cinque milioni prima della fine della sfida annuale domenica.

Ricorda, noi possiamo fare la differenza. Seguiamo le indicazioni di BirdLife Australia e facciamo del nostro meglio per proteggere la fauna selvatica. E tu, hai mai visto uccelli intrappolati in ragnatele artificiali?

Lascia un commento