Perché non dovresti afferrare un gatto per la collottola: il segreto che molti non conoscono
Hai mai visto immagini di gatte che trasportano i loro cuccioli afferrandoli per la collottola con i denti? Potresti pensare che sia un metodo sicuro per maneggiare il tuo gatto, ma in realtà, non dovresti mai provare a replicarlo. In questo articolo, sveleremo il motivo per cui questa pratica è un errore da non commettere e ti daremo consigli su come prendere correttamente il tuo micio.
Il riflesso di Portage nelle gatte
Quando una madre gatta trasporta i suoi cuccioli afferrandoli per la collottola, lo fa con una precisione e una delicatezza che solo un felino può avere. Questo meccanismo, noto come "riflesso di Portage", provoca nei cuccioli un'immobilità totale e li rilassa. Questo avviene anche durante l'accoppiamento, quando il maschio afferra la femmina per la collottola, ma sempre con estrema cautela.
Perché gli esseri umani non dovrebbero fare lo stesso
Noi esseri umani non abbiamo la stessa sensibilità dei gatti nel gestire una presa per la collottola. Anzi, se tentassimo di farlo, potremmo far male al nostro amico a quattro zampe e provocargli dolore e stress. Ricorda che i gatti adulti non amano essere sollevati per la collottola con le zampe a penzoloni. Questo li spaventa e li stressa.
Come prendere correttamente un gatto in braccio
Allora, come si dovrebbe prendere in braccio un gatto? Che si tratti di un gattino o di un gatto adulto, la regola d'oro è sempre la delicatezza. Per sollevare il tuo gatto, posiziona una mano sotto il suo petto e l'altra mano o l'avambraccio sotto la parte posteriore per sorreggerne il peso. Se il tuo gatto si divincola, è meglio posizionarlo subito a terra con delicatezza. Non cercare di trattenerlo a forza, potresti solo spaventarlo di più.
Consulta il tuo veterinario
Ricordati sempre di chiedere consiglio al tuo veterinario per ulteriori informazioni su come prendere correttamente il tuo gatto in braccio e perché evitare di afferrarlo per la collottola. Ogni gatto è unico e potrebbe avere bisogni e comportamenti differenti.
Afferrare un gatto per la collottola non è corretto e può causare dolore e stress all'animale. Ricorda, i gatti hanno un riflesso di Portage che gli permette di essere afferrati correttamente senza subire danni. Noi umani, invece, non abbiamo la stessa sensibilità e capacità dei gatti in questo senso, quindi è meglio evitare questo tipo di presa. Se è necessario prendere un gatto in braccio, è consigliabile farlo con delicatezza e fornire supporto per sorreggerne il peso.
Quindi, la prossima volta che pensi di afferrare il tuo gatto per la collottola, ricorda queste informazioni. La saggezza è sapere che non si sa, come affermava Socrate, e questa citazione è particolarmente adatta per affrontare il tema dell'afferrare un gatto per la collottola.